Come capire se c'è una frattura alla caviglia?

Sommario

Come capire se c'è una frattura alla caviglia?

Come capire se c'è una frattura alla caviglia?

I tipici sintomi della frattura alla caviglia comprendono: dolore locale (quindi alla caviglia) che si accentua quando il piede è sotto carico, gonfiore locale, deformità scheletriche locali, ematoma locale, difficoltà a camminare (zoppia) e ridotta mobilità articolare.

Come distinguere una frattura da una distorsione?

Ciò che maggiormente contraddistingue una frattura da una distorsione è la deformazione dell'articolazione e la sensazione di rottura seguita proprio dal suono come di “esplosione” dell'osso, in caso di distorsione invece può comparire soltanto un livido.

Come far sgonfiare distorsione alla caviglia?

Ghiaccio. L'uso di un impacco di ghiaccio può ridurre il flusso sanguigno sulla lesione e contribuire ad alleviare dolore e gonfiore: applicare un impacco di ghiaccio sulla distorsione per 10-20 minuti alla volta. Avvolgere il ghiaccio in un asciugamano prima di appoggiarlo sulla pelle.

Cosa è la frattura della caviglia?

  • La frattura della caviglia è la lesione delle ossa della gamba, può essere nella parte inferiore della tibia o del perone, oppure a livello dell’astragalo. La frattura capita spesso a livello dei malleoli, in questo caso si parla di frattura malleolare, se sono coinvolti entrambi i malleoli si definirà bimalleolare.

Quali sono i tempi di recupero da una frattura della caviglia di lieve entità?

  • Come accade per il trattamento, i tempi di recupero da una frattura della caviglia variano in relazione all'entità dell'infortunio. A tal proposito, la regola generale vuole che più la frattura della caviglia è grave e più i tempi di recupero previsti sono dilatati nel tempo. Recupero da una Frattura della Caviglia di lieve entità

Quando guarisce una caviglia rotta?

  • Ognuno guarisce in tempi diversi. La prognosi dipende dalla rigidità che si ha quando si inizia la riabilitazione. In generale, la terapia fisica per una caviglia rotta dura circa 2-4 settimane da quando togli il gesso. Naturalmente, dopo dovrai continuare da solo a casa.

Post correlati: