Come fare un buon Licoli?
Come fare un buon Licoli?
Un buon licoli deve avere un aspetto cremoso, denso come uno yogurt e profumato come il latte. Ogni volta che rinfrescate, come già detto, il segno che il preparato sia attivo risulterà dalle bollicine in superficie.
Che farina usare per il Licoli?
Semplice: come la pasta madre, anche il licoli, con le dovute attenzioni, può essere 'creato' a casa. Non servono ingredienti particolarmente complessi: bastano pazienza, acqua, farina Manitoba e uno starter. Questo, come peraltro succede anche per la pasta madre, può essere un frutto, dello yogurt, del miele.
A cosa serve Licoli?
Come vi ho detto, il Licoli è la soluzione ideale per preparare Pane e Pizza fatti in casa e, in generale, si presta a tutte le preparazioni “magre”, il cui impasto non è troppo ricco di zuccheri e grassi.
Cosa fare se il Licoli è troppo acido?
In questo caso vi basterà rinfrescare solo 100gr. Una volta effettuato il rinfresco, avete 2 opzioni per far fermentare il vostro lievito: Dare 3 ore di lievitazione a 30°C (ad esempio nel forno spento con dell'acqua bollente) Metterlo in frigorifero per 24 ore a +4°C.
Come trasformare la pasta madre solida in Licoli?
50gr di lievito madre + 50 gr di farina + 50 gr di acqua. Impastate sempre con un cucchiaio. Trasferite in un barattolo e dopo 8 ore avrete i vostri LICOLI idratati al 100%. Conservate il barattolo in frigo.
Come gestire Licoli?
Se il licoli viene usato e rinfrescato con regolarità, è sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente (parliamo sempre nel dopo-rinfresco) solo per il tempo necessario a far innescare la lievitazione (mezz'ora o un'ora, dipende dalla temperatura ambiente) per poi metterlo in frigo a quello stadio.
Che Farina usare per rinfrescare la pasta madre?
farina 00 La pasta madre viene in genere rinfrescata al meglio usando la farina 00, ricca di proteine e amidi necessari per dare il corretto nutrimento al vostro lievito.
Quando è pronto il Licoli?
A differenza della pasta madre solida, che cresce di volume in maniera visibile, il licoli resta liquido e quasi alla stessa altezza e sarà pronto quando sulla superficie si inizierà a intravedere, oltre alle bollicine, anche una piccola spaccatura: questa fase di chiama pre collasso.