Cosa sono le malformazioni genetiche?

Sommario

Cosa sono le malformazioni genetiche?

Cosa sono le malformazioni genetiche?

Con malformazioni congenite, o difetti congeniti, si intendono tutte quelle patologie che si sviluppano in un bambino in fase di concepimento o in gravidanza. I sintomi di queste malattie congenite, in alcuni casi, si manifestano già durante la gravidanza, nei primi mesi di vita o dopo qualche anno.

Che significa forma congenita?

In medicina, detto di alterazione o morbo che si è prodotto o sviluppato durante la vita intrauterina e che si manifesta alla nascita.

Che cosa significa malformazione?

La malformazione, in biologia e in medicina, è un tipo di anomalia congenita che porta a un macroscopico difetto o a un'anomalia di sviluppo totale o parziale di un organo o di una parte più estesa dell'organismo e che trova origine durante lo sviluppo prenatale in fase embrionale o fetale.

Quali sono le malformazioni del nostro corpo?

Malformazioni congenite funzionali: sono quello in cui è presente un problema nella composizione chimica del corpo, come quelle che colpiscono il sistema nervoso, metabolico o immunitario, tra le quali le più note sono la sindrome di Down, la sordità, la cecità, l'ipotiroidismo congenito o la malattia di Tay-Sachs.

Cosa sono le malattie acquisite?

Le malattie acquisite possono essere traumatiche, dovute cioè a eventi violenti; lesive, provocate da elementi chimici, fisici e radioattività, parassitarie, provocate dall'azione di microrganismi. Altri tipi di malattie acquisite molto comuni sono quelle infettive o da avvelenamento.

Che cosa è la palatoschisi?

La palatoschisi è una malformazione congenita che colpisce il palato molle e/o il palato duro, provocando, su quest'ultimo, la presenza di una fessurazione di grandezza variabile. In genere, è associata a un'altra malformazione congenita del viso: il cosiddetto labbro leporino (o cheiloschisi o labioschisi).

Post correlati: