Cosa significa quando la tiroide si presenta disomogenea?
Cosa significa quando la tiroide si presenta disomogenea?
-tiroide con uno o più noduli: la tiroide appare di dimensioni normali o aumentate e disomogenea per la presenza di uno o più noduli (nodulo o gozzo o struma).
Cosa significa vascolarizzazione parenchimale?
La vascolarizzazione intra-parenchimale è espressione non già dell'infiltrazione flogistica, quanto della persistente sovrastimolazione di significato compensatorio da parte del TSH, reversibile dopo adeguata terapia ormonale.
Cosa fare in caso di noduli alla tiroide?
L'agoaspirato tiroideo viene eseguito nel caso in cui l'ecografia abbia evidenziato formazioni sospette, noduli palpabili o di grandi dimensioni e in caso di familiarità con il cancro alla tiroide. In questi casi lo specialista consiglierà di fare una biopsia di approfondimento tramite agoaspirato tiroideo.
Che cos'è la tiroide autoimmune?
Si definisce tiroidite autoimmune un processo infiammatorio della ghiandola tiroide dovuto a produzione di anticorpi e di linfociti diretti contro la stessa ghiandola.
Che cos'è un nodulo Ipoecogeno al seno?
Lesioni solide benigne con margini lisci o lievemente lobulati o ben definiti, a contenuto ipoecogeno omogeneo e orientamento orizzontale, si presume siano fibroadenomi e sono classificate come probabilmente benigne.