Cosa si mangia la vipera?
Cosa si mangia la vipera?
Si nutre di lucertole, uccelli di piccola taglia e topi. L'aspide è dotato di un apparato velenifero, con il cui veleno, paralizza le prede. Per questo motivo, risulta pericolosa per l'uomo, soprattutto per gli individui più deboli, gli anziani e i bambini.
Come procreano le vipere?
Riproduzione. La vipera dal corno è ovovivipara. Le femmine si accoppiano ogni due anni, tra aprile e maggio. Le nascite avvengono tra agosto e settembre e le vipere appena nate misurano tra i 15 e i 20 cm.
Come vive la vipera?
Il suo habitat preferito è costituito da luoghi caldi e asciutti, dalla pianura fino ad oltre 2500 metri di quota. Ha un'indole mite e solitamente fugge se molestata. La vipera berus o marasso palustre, si trova solitamente in montagna, in genere nel Nord Italia, ma la si può trovare anche in acqua.
Che colore hanno le bisce?
Il loro colore è tendente al marrone o al grigio con tratti scuri. E' comune trovarle in luoghi in cui l'erba cresce molto alta, in modo tale che possano trovare facile nascondiglio, riparandosi dal sole sotto le pietre.
Chi è la vipera comune?
- Vipera Comune o Vipera aspis. Foto: Bernard Dupont @Flickr. La Vipera aspis, conosciuta anche come vipera comune o aspide, è un serpente appartenente alla famiglia delle Viperidae ed al genere Vipera. In Italia ne vivono 4 diverse specie, tutte velenose, che sono presenti in tutte le regioni italiane tranne che in Sardegna.
Chi è la Vipera aspis?
- Vipera Aspis (aspide) È diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, il suo areale preferito è costituito da luoghi caldi e asciutti, ha un’ indole mite e solitamente fugge se molestata. Vipera Berus, o marasso palustre Diffusa in montagna, presente nel Nord Italia, è piuttosto aggressiva.
Come la vipera partorisce dai 6 agli 8 piccoli che sono già indipendenti e velenosi?
- In media la vipera partorisce dai 6 agli 8 piccoli che appena nati sono già indipendenti e velenosi.
Chi è la Vipera walser?
- La vipera walser appartiene alla famiglia Viperidae, ed è diffusa in Italia nelle Alpi occidentali, nella zona di Biella e nell’alta Valsesia. La vipera comune (Vipera aspis) Questo rettile è diffuso quasi esclusivamente in collina e in montagna.