Quando una badante deve fare la dichiarazione dei redditi?

Sommario

Quando una badante deve fare la dichiarazione dei redditi?

Quando una badante deve fare la dichiarazione dei redditi?

Ricordiamo a tutte le colf ed alle badanti, che è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi 730 o Modello Unico 2021, quando il reddito dell'anno precedente è superiore ad 8000 euro, per essere in regola con il Fisco e per presentare la richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo o la cittadinanza ...

Cosa si detrae per la badante?

Il datore di lavoro può inoltre detrarre, nella misura del 19% e per un importo massimo di 2.100 euro l'anno, le spese della retribuzione sostenuta per badanti di persone non autosufficienti.

Chi paga l'IRPEF della badante?

A differenza della generalità dei lavoratori dipendenti, i lavoratori domestici non hanno un sostituto d'imposta e, in sostanza, è in sede di conguaglio che si paga l'IRPEF dovuta, sulla base del reddito dichiarato, e vengono calcolati i bonus fiscali spettanti.

Come detrarre spese colf?

I contributi INPS versati agli istituti previdenziali trimestralmente per le colf, donne di servizio, tate, baby sitter, badanti o assistenti domestici possono essere portate in detrazione dalle tasse IRPEF indicate nella dichiarazione dei redditi 730, Modello redditi PF o Modello Unico.

Come pagare i contributi a una badante?

I datori di lavoro possono quindi effettuare il pagamento dei contributi:

  1. online, tramite il portale dei pagamenti;
  2. con avviso di pagamento pagoPA, presso i canali dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti:
  3. agenzie della banca;
  4. uffici postali;
  5. home banking dei PSP;
  6. sportelli ATM abilitati delle banche;

Post correlati: