Come si riconosce il linfonodo sentinella?

Sommario

Come si riconosce il linfonodo sentinella?

Come si riconosce il linfonodo sentinella?

Per identificare il linfonodo sentinella si usa una tecnica definita linfoscintigrafia: si inietta sottocute nella mammella una minima quantità di un isotopo debolmente radioattivo che, seguendo la via linfatica della mammella, si blocca nel primo linfonodo ascellare.

Qual è il gruppo dei linfonodi ascellari?

  • Il gruppo infraclavicolare dei linfonodi ascellari rappresenta una categoria a parte, in quanto le 6-12 unità linfonodali costituenti risiedono al di fuori della regione anatomica dell'ascella; per la precisione prendono posto nella scanalatura presente tra il muscolo deltoide e il muscolo grande pettorale, subito sotto la clavicola.

Quando i linfonodi ascellari sono reattivi?

  • Quando i linfonodi ascellari sono reattivi. Se un linfonodo viene definito ' reattivo ' signfica che le cellule immunitarie presenti si sono messe in azione per respingere un agente patogeno che in qualche modo sta minando la salure dell’organismo e provocando un’infezione.

Come i linfonodi ascellari del gruppo sottoscapolare?

  • I linfonodi ascellari del gruppo sottoscapolare ricevono la linfa dai vasi linfatici superficiali del collo e della parte superiore della schiena; quindi, come le unità linfonodali del gruppo pettorale, scaricano la linfa ricevuta nei linfonodi ascellari del gruppo centrale.

Qual è il gruppo apicale dei linfonodi ascellari?

  • Il gruppo apicale dei linfonodi ascellari comprende tra le 4 e le 6 unità linfonodali di dimensioni intermedie, che si distribuiscono sulla parte più alta dell'ascella, precisamente sul bordo laterale della prima costola, dietro e sopra il muscolo piccolo pettorale, e con un orientamento in direzione della vena ascellare.

Post correlati: