Cosa vuol dire lieve insufficienza polmonare?

Sommario

Cosa vuol dire lieve insufficienza polmonare?

Cosa vuol dire lieve insufficienza polmonare?

Per insufficienza polmonare si intende un'incontinenza della valvola polmonare che determina un flusso retrogrado di sangue dall'arteria polmonare nel ventricolo destro durante la diastole. La causa più frequente è l'ipertensione polmonare. L'insufficienza polmonare è di solito asintomatica.

Come si sostituisce la valvola polmonare?

L'INTERVENTO - La valvola «nuova» consiste in un pezzo di vena giugulare bovina, con annessa valvola, suturata su uno stent (retina) a sua volta montato su un catetere a palloncino; questo stent con valvola viene introdotto attraverso la vena femorale e poi fatto avanzare fino al cuore e posizionato a livello della ...

Cos'è la valvola polmonare?

La valvola polmonare presidia il passaggio tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare con la funzione di assicurare che il sangue non ossigenato non torni indietro.

Cos'è il rigurgito mitralico?

Nel rigurgito mitralico la valvola mitrale non si chiude completamente. Quando il ventricolo sinistro si contrae per pompare il sangue all'organismo, parte del sangue rifluisce invece nuovamente nell'atrio. La fibrillazione atriale può causare problemi come coaguli di sangue.

Come si misura la pressione arteriosa polmonare?

La pressione viene misurata inserendo un catetere nell'arteria polmonare, il catetere di Swan-Ganz. La pressione media si aggira intorno ai 9-18 mmHg, mentre la pressione capillare polmonare misurata nell'atrio sinistro può essere di 6-12mmHg.

Quanto dura una valvola mitralica meccanica?

Le valvole meccaniche hanno il vantaggio di avere una durata teoricamente illimitata e quindi possono essere efficaci fino alla fine della vita, ma richiedono una terapia anticoagulante orale per evitare la formazione di trombi sulla struttura protesica, con tutti i potenziali rischi che ne conseguono.

Post correlati: