Cosa succede se ti fermano con il cellulare?
Cosa succede se ti fermano con il cellulare?
Attualmente, il Codice della Strada vieta il cellulare alla guida in qualsiasi situazione. ... In poche parole, mentre si guida non si può toccare il cellulare, levando di conseguenza le mani dal volante. I trasgressori sono soggetti ad una multa che va da 161 euro a 647 euro, abbinata alla decurtazione di 5 punti patente.
Quale sanzione prevede il nuovo codice della strada per chi usa il cellulare durante la guida?
L'uso del cellulare alla guida nel Codice della Strada è normato sempre dall'articolo 173. La sanzione parte da un minimo di 165 ad un massimo di 661 euro, ed in caso di nuova violazione entro due anni dalla prima si potrà essere soggetti alla sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
Come si può contestare una multa per guida al telefono?
- Se si intende contestare una multa per guida al telefono si potrà procedere con ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla contestazione, oppure con ricorso al prefetto territorialmente competente entro 60 giorni, decorrenti sempre dalla contestazione (immediata o differita).
Come è punita la guida con cellulare?
- La guida con cellulare è punita dal codice della strada sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1 euro. Si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Qual è il ricorso per uso cellulare durante la guida?
- Ricorso Multa per Uso Cellulare Durante la Guida Il vigente art. 173 del Codice della Strada dispone che sia vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore; fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze Armate e dei Corpi di cui all’art. 138 co. 11 e di Polizia.