Cosa scrisse Platone?
Cosa scrisse Platone?
Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone. Cratilo, Teeteto, Sofista, Politico. Parmenide, Filebo, Simposio, Fedro.
Che cosa ha fatto Aristotele?
Aristotele è ritenuto una delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza, compresa quella scientifica.
Quanti Dialoghi scrisse Platone?
I Dialoghi platonici rappresentano la quasi totalità della produzione letteraria e filosofica di Platone: il suo corpus ne conta ben 34, a cui si aggiungono un monologo (Apologia di Socrate) e 13 Lettere (Platone).
Quali sono le opere più importanti di Platone?
Le maggiori opere a noi giunte sotto il nome di Platone sono: trentaquattro Dialoghi; tra cui i più famosi il "Critone", il "Protagora", il "Simposio", il "Fedone" e il "Fedro" e Tredici Lettere.
Che cosa diceva Aristotele?
“Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice.” “Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo.” “La natura non fa nulla d'inutile.” “La modestia non può essere una virtù, perché assomiglia più ad una sofferenza che ad una qualità.”
Chi è Aristotele e come definisce l'uomo?
Pubblicato in Politica. L'uomo è per natura un essere sociale, e chi vive escluso dalla comunità è malvagio o è superiore all'uomo, come anche quello che viene biasimato da Omero: “empio senza vincoli sociali”; infatti, un uomo di tal fatta desidera anche la guerra.
In che modo avviene la conoscenza Secondo Platone?
Per arrivare alla conoscenza razionale, l'anima ha bisogno di raccogliere dati empirici che derivano dalla realtà sensibile, tramite i sensi. Questi dati vengono poi coordinati con dati già raccolti dall'anima in passato (dottrina della reminiscenza dell'anima) e sottoposti a un giudizio finale.