Chi può diventare amministratore di condominio?
Chi può diventare amministratore di condominio?
La carica di amministratore di condominio può essere ricoperta sia da una persona fisica che da una società di persone (Snc, Sas, società semplice) o di capitali (Srl, Spa, Sapa). Come anticipato la legge fissa determinati requisiti che l'amministratore deve possedere.
Che titolo bisogna avere per fare l'amministratore di condominio?
essere in possesso di almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado; deve essere in possesso dei diritti civili; deve effettuare con una certa periodicità formazione nell'ambito dell'amministrazione condominiale.
Come controllare un amministratore?
Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.
Quanti condòmini servono per cambiare amministratore?
può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio. La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l'ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell'amministratore.
Cosa succede se l'amministratore di condominio non segue i corsi di aggiornamento?
Conseguenze del mancato aggiornamento Di conseguenza, in difetto dell'adempimento di siffatto obbligo di formazione e di esibizione dei relativi attestati, l'assemblea potrà procedere alla revoca dell'amministratore. In tal caso anche un solo condomino può rivolgersi al tribunale per ottenere la revoca giudiziale.