Quanto dura la mastodinia?

Sommario

Quanto dura la mastodinia?

Quanto dura la mastodinia?

Il dolore persistente, o mastodinia non ciclica, è invece più caratteristico dopo i 40 anni e in menopausa, può durare diverse settimane, la causa non è ben identificabile ed è indipendente dal ciclo ormonale. Non sempre la mastodinia è bilaterale, a volte il dolore si localizza in punti precisi in un solo seno.

Come si cura mastodinia?

Trattamento. Per una mastalgia legata al periodo mestruale sono generalmente efficaci l'acetaminofene (paracetamolo) o un FANS. Se il dolore è grave, si possono somministrare una breve terapia con danazolo o con tamoxifene. Questi farmaci inibiscono gli estrogeni e il progesterone.

Cosa significa seno in tensione?

La tensione al seno è un sintomo che può essere riconducibile a diverse condizioni o patologie. In genere corrisponde all'approssimarsi del ciclo mestruale e, pertanto, non è preoccupante; se il sintomo persiste, tuttavia, è bene parlarne col proprio medico per eventuali approfondimenti.

Cos'è la mastodinia ciclica?

Il dolore mammario accompagnato da tensione al seno possono essere presenti in modo fisiologico nel periodo premestruale, quando però il sintomo si estende oltre i 3-4 giorni premestruali e si presenta in modo ciclico, si parla di mastodinia ciclica, legata probabilmente a cause ormonali.

Post correlati: