Quale caratteristica ha il muscolo cardiaco?
Sommario
- Quale caratteristica ha il muscolo cardiaco?
- Perché il cuore è un muscolo striato?
- Dove è presente il muscolo cardiaco?
- Come sono le fibre muscolari del cuore?
- Come si chiama la fase di contrazione del muscolo cardiaco?
- Cosa vuol dire cuore striato?
- Cosa significa il termine striato?
- Come diagnosticare pericardite e miocardite?
- Cosa è il muscolo cardiaco?
- Come funziona il tessuto muscolare cardiaco?
- Cosa sono le cellule muscolari?
- Qual è la muscolatura degli atri?
Quale caratteristica ha il muscolo cardiaco?
Una caratteristica peculiare del tessuto muscolare cardiaco è la presenza di dispositivi specializzati per la giunzione tra cellula e cellula: i dischi intercalari. Inoltre sono presenti “gap junctions” che permettono di accoppiare elettricamente i miocardiociti permettendo loro una contrazione simultanea.
Perché il cuore è un muscolo striato?
il cuore è un muscolo striato involontario, infatti il suo funzionamento è indipendente dalla nostra volontà, perché possiede un sistema autonomo di regolazione. La contrazione delle fibre muscolari del cuore è azionata da impulsi elettrici che nascono nel cuore stesso.
Dove è presente il muscolo cardiaco?
Miocardio comune Il miocardio quindi costituisce il vero e proprio muscolo cardiaco, sia nella parte atriale (più sottile), che nella parte ventricolare (più spessa), sia nella parte destra che in quella sinistra (il ventricolo sinistro è circa 7 volte più potente dell'altro).
Come sono le fibre muscolari del cuore?
Le fibre muscolari cardiache hanno l'aspetto di corti cilindri che si biforcano alle estremità e si connettono fra loro formando una rete tridimensionale. Il nucleo di ogni fibra, rotondeggiante, è posto centralmente.
Come si chiama la fase di contrazione del muscolo cardiaco?
Il cuore è un organo straordinario che, quando sta bene alterna in modo altamente preciso una fase di rilasciamento muscolare – detta diastole– a una fase di contrazione muscolare – detta sistole. Durante la diastole, le cavità cardiache – cioè gli atri e i ventricoli – si allargano e si riempiono di sangue.
Cosa vuol dire cuore striato?
Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci. ... Come il muscolo scheletrico, il miocardio ha nel sarcomero la sua unità funzionale.
Cosa significa il termine striato?
striatus]. – 1. Che presenta delle strie, che è segnato da strie, o è disegnato o decorato a strie: stoffa s., stampata o tessuta a righe, regolari o non regolari; una parete tutta s.
Come diagnosticare pericardite e miocardite?
Sono necessari per formulare una diagnosi di pericardite i seguenti accertamenti:
- Elettrocardiogramma (ECG): sono presenti alterazioni dell'attività elettrica cardiaca in oltre la metà dei casi di pericardite.
- Radiografia del torace.
- Esami ematici: principalmente rialzo degli indici infiammatori.
Cosa è il muscolo cardiaco?
- Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci. L'1% delle cellule miocardiche è invece deputato alla generazione spontanea dello stimolo contrattile.
Come funziona il tessuto muscolare cardiaco?
- Come anticipato, nel tessuto muscolare cardiaco sono presenti analogie con entrambi i tessuti muscolari appena visti. Come il tessuto striato: assicura un'azione potente e rapida, in grado di assicurare a tutti gli organi e tessuti l'apporto di sangue
Cosa sono le cellule muscolari?
- Le cellule muscolari sono allungate e fusiformi, sono circondate dalla membrana che è detta in questo caso sarcolemma, il nucleo è cilindrico e all'interno del citoplasma, denominato sarcoplasma, possiamo notare una striatura longitudinale dovuta al materiale contrattile della fibra, le miofibrille.
Qual è la muscolatura degli atri?
- Muscolatura degli atri. È costituito da fasci propri per ciascun atrio e fasci comuni per i 2 atri. Fasci propri: sono fasci muscolari che si dispongono per lo più circolarmente in corrispondenza dello sbocco delle grosse vene. Nell’atrio destro ci sono inoltre i muscoli pettinati. Fasci comuni: costituiscono un sistema trasversale e uno verticale.