Cosa significa Trento Doc?

Sommario

Cosa significa Trento Doc?

Cosa significa Trento Doc?

Un simbolo. Un'identità. Il marchio, nato nel 2007, deriva dall'unione del nome dalla città Trento con il suffisso DOC, la Denominazione di Origine Controllata ottenuta nel 1993. Anche il design del marchio ha il suo significato.

Quali sono i migliori Trento Doc?

10 Top Trentodoc

  • Trentodoc Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009 Cantine Ferrari. ...
  • Trentodoc Letrari 976 Riserva del Fondatore 2009 Letrari. ...
  • Trentodoc Altemasi Graal Brut Riserva 2013 Cavit. ...
  • Trentodoc Aquila Reale Riserva 2010 Cesarini Sforza. ...
  • Trentodoc Cuvée dell'Abate Riserva 2009 Abate Nero.

Dove si produce il Trento DOC?

Il Trento spumante bianco è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia autonoma di Trento.

Che vino e il Trento doc?

Il Trento DOC è prodotto utilizzando le varietà di vite localmente più idonee alla spumantizzazione con il metodo della rifermentazione in bottiglia: Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero e Pinot Meunier.

Quanto dura un Trento Doc?

Il disciplinare indica chiaramente i tempi di maturazione minimi di un Trentodoc sui lieviti: si va dai 15 mesi per un brut, a 24 mesi per un millesimato fino a 36 mesi per una riserva.

Che vino e il Franciacorta?

Franciacorta è una tipologia di vino spumante prodotta esclusivamente nella provincia di Brescia. Prende il nome dall'omonima zona, la Franciacorta appunto. Le uve utilizzate per il Franciacorta sono principalmente lo Chardonnay e il Pinot nero, ma è permesso l'utilizzo del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%.

Quanto dura una bottiglia di spumante chiusa?

Gli spumanti Brut, come ad esempio il Prosecco, andrebbero consumati al massimo entro 2 anni. Se avete dubbi su uno spumante Metodo Classico, state tranquilli: la data di conservazione che si estende addirittura a 4 anni dalla data di imbottigliamento.

Post correlati: