Cosa ha fatto De Broglie?
Cosa ha fatto De Broglie?
De Broglie, colpito dalla scoperta che la luce mostrava sia proprietà ondulatorie (si veda natura ondulatoria della luce) sia proprietà corpuscolari (si veda natura corpuscolare della luce), avanzò l'ipotesi che anche la materia potesse avere una doppia natura: ondulatoria e corpuscolare.
Quanto elementare d'azione?
E = h ν ( 2 ) dove (pari a circa 6,6261·10-34 J·s), definito come 'quanto di azione' e misurato dal prodotto di un'energia per un tempo, è una nuova costante universale della natura. La quantizzazione dell'energia introdotta da Planck con l'equazione (2) risolse il problema della 'catastrofe ultravioletta' (Fig.
Perché l'elettrone ha una doppia natura?
ν = (ni) frequenza indica il numero di onde nell'unità di tempo. ... Secondo De Broglie, come le radiazioni elettromagnetiche hanno una doppia natura, ondulatoria e corpuscolare, così gli elettroni hanno a loro volta una doppia natura, corpuscolare e ondulatoria.
Quale tipo di dimostrazione sperimentale conferma che la luce ha le proprietà di una particella?
Davisson e Germer (1927) Questo esperimento diede conferma dell'ipotesi di de Broglie sulla natura ondulatoria delle particelle e, assieme a quello di diffusione Compton, che mise in evidenza come la luce potesse avere comportamento tipico di una particella, completò il quadro del dualismo onda-particella.
Cosa sono i pacchetti di energia?
Ciascun fotone si può considerare come un pacchetto di energia; quest'ultima dipende dalla frequenza della radiazione e corrisponde a E = hʋ. ... Se l'energia del fotone non raggiunge quella necessaria ad allontanare un elettrone dal metallo, l'elettrone non sarà espulso, quale che sia l'intensità della radiazione.
In che senso la luce ha una doppia natura?
La luce ha una natura ondulatoria (Come la diffrazione e l'interferenza che derivano dall'interazione di due raggi di luce) e corpuscolare (i fenomeni che nascono dall'interazione della luce con la materia). ... La luce ha quindi una natura discontinua.