Perché la Folgore indossa il basco amaranto?
Perché la Folgore indossa il basco amaranto?
Strano a dirsi, ma il basco amaranto deriva dalla tradizione di quello che fu il primo grande nemico: poiché erano proprio i paracadutisti britannici, i celebri "Diavoli Rossi" della 1ª Divisione Aviotrasportata comandata dal Maggior Generale Frederick Browning, a indossare quel colore di basco per primi.
Chi indossa il basco rosso?
Esercito Italiano Arma di Fanteria (Fanti, Granatieri, Bersaglieri) (1981-oggi) Arma di Cavalleria (Cavalieri e Carristi) (1981-oggi) Arma di Artiglieria (1981-oggi) Arma del Genio (1981-oggi)
Chi indossa il basco amaranto?
Folgore I 160 Anni dell'Esercito ed una pillola di Storia: perché la Folgore indossa il Basco amaranto? In occasione del 160° Anniversario dell'Esercito Italiano (4 maggio 1861), proponiamo una curiosità legata alla Storia di una delle specialità più celebri ed eroiche della Forza Armata, i paracadutisti della “Folgore”.
A quale corpo appartiene la Folgore?
La Brigata paracadutisti "Folgore" è l'unica grande unità aviotrasportata dell'Esercito Italiano, posta alle dipendenze del Comando Forze Operative Nord.
Dove comprare basco paracadutisti?
Il negozio militare AREA 51 da oltre 20 anni si è specializzato nella vendita online di abbigliamento militare, equipaggiamento militare, forniture militari e Basco Militare Paracadutisti folgore con fregio, ed è riconosciuto per la grande esperienza e un magazzino con oltre quindicimila articoli militari.
Chi sono i baschi rossi?
Elemento distintivo dei carabinieri Cacciatori è il caratteristico "Basco Rosso", del quale gli operatori si fregiano con orgoglio fin dal 1991.
Chi ha il basco verde?
Per l'uniforme di servizio e combattimento sono in uso il basco amaranto per le truppe della Brigata paracadutisti "Folgore", il basco azzurro per il personale in forza all'Aviazione dell'Esercito e alla fanteria aeromobile, il basco verde per il reggimento Lagunari, il basco grigio-verde per 9º rgt.