Come si usa il Lemon Grass?
Sommario
- Come si usa il Lemon Grass?
- Cosa si può fare con la citronella?
- Come mangiare la citronella?
- Come mangiare gambi di citronella?
- Come si può sostituire il lemongrass?
- Come conservare le foglie di citronella?
- Come usare la pianta di citronella contro le zanzare?
- Dove si può trovare la citronella?
- Dove si compra la citronella pianta?
Come si usa il Lemon Grass?
Del lemongrass è possibile utilizzare si il bulbo che il gambo: il primo va tritato o schiacciato, mentre il secondo può essere tagliato a rondelle e utilizzato per la preparazione del curry o per realizzare delle marinature. Il bulbo è particolarmente aromatico, e va quindi aggiunto nelle ricette in piccole quantità.
Cosa si può fare con la citronella?
Con le foglie di citronella è possibile realizzare tè, infusi e tisane utili per favorire la digestione. Tisane ed infusi hanno anche proprietà rilassanti per cui sono consigliate a chi ha problemi di insonnia. La citronella può essere utilizzata per uso interno e per uso esterno.
Come mangiare la citronella?
La citronella in cucina Il suo sapore agrumato e balsamico si sposa perfettamente con l'aglio, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino ed è ottimo per aromatizzare salse e zuppe agro-piccanti. E' l'ideale anche per aggiungere un tocco di sapore alle verdure, alle insalate, ai sottaceti o alle marinate.
Come mangiare gambi di citronella?
Iniziamo col dire che si possono utilizzare sia il bulbo che il gambo. Il primo va tritato oppure schiacciato come se fosse aglio, mentre la parte più tenera è proprio il gambo, che può anch'esso venire tagliato fino fino e aggiunto a preparazioni come il Curry, o le marinature.
Come si può sostituire il lemongrass?
Un primo modo per sostituire la lemongrass è quello di utilizzare la scorza grattugiata di un agrume e, più precisamente, di limone o di lime. Per quanto riguarda la quantità, tenete presente che ad ogni gambo di lemongrass corrisponde all'incirca la scorza grattugiata di ½ limone o di ½ lime di dimensioni medie.
Come conservare le foglie di citronella?
La citronella può anche essere essiccata: per asciugare le foglie, legarle e appenderle a testa in giù in un luogo buio fino a quando non sono asciutte. Conservare in barattoli ben sigillati. La citronella essiccata conserva il suo sapore fino ad un anno.
Come usare la pianta di citronella contro le zanzare?
Questa pianta dall'odore prezioso può essere usata per cacciare le zanzare in formato candela o come lozione da spalmare sul corpo. Le candele ad esempio possono essere un rimedio efficace che tiene lontane le zanzare!
Dove si può trovare la citronella?
DOVE SI COMPRA LA PIANTA DI CITRONELLA Ci sono innanzitutto i vivai, che offrono le piantine da trapiantare o anche i semi. Potete optare un negozio specializzato in piante da giardino, oppure in un negozio asiatico che può essere fornito anche di articoli per il giardinaggio.
Dove si compra la citronella pianta?
Amazon.it: citronella pianta: Giardino e giardinaggio.