Come si cura il diabete scompensato?
Sommario
- Come si cura il diabete scompensato?
- Quali sono i due tipi di diabete?
- Come si cura il diabete mellito di tipo 2?
- Che succede se non curi il diabete?
- Quando si parla di diabete scompensato?
- Cosa vuol dire scompenso diabetico?
- Qual è la differenza tra diabete di tipo 1 e 2?
- Cosa vuol dire diabete mellito tipo 2?
- Quanto vive un diabetico tipo 2?
- Come si distinguono le forme principali di diabete?
- Cosa è il diabete gestazionale?
- Cosa è il diabete di tipo 1?
- Qual è il simbolo universale del diabete?
Come si cura il diabete scompensato?
L'alimentazione, l'attività fisica, il trattamento farmacologico ed il dosaggio dell'insulina, non smetteremo mai di dirlo, sono alla base di ogni linea guida per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, ed evitare così, situazioni di diabete scompensato.
Quali sono i due tipi di diabete?
Le principali varietà di diabete sono le seguenti:
- diabete tipo 1 (detto anche insulino-dipendente)
- diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente)
- diabete gestazionale.
- diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
- diabete secondario ad altra patologia (es.
Come si cura il diabete mellito di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 nella maggior parte dei casi, a differenza del diabete di tipo 1, non prevede una terapia a base di insulina, ma solo il rispetto di una dieta e la pratica costante di attività fisica.
Che succede se non curi il diabete?
Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell'occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).
Quando si parla di diabete scompensato?
Il diabete scompensato si verifica nella situazione in cui il diabete non è sotto controllo, quindi l'opposto del diabete compensato. È caratterizzato da un'emoglobina glicata superiore al 7%.
Cosa vuol dire scompenso diabetico?
Definito anche come scompenso diabetico, la chetoacidosi diabetica (DKA) è una grave complicanza metabolica acuta del diabete mellito tipo 1 (meno frequente nel tipo 2) che si può presentare come esordio della malattia diabetica.
Qual è la differenza tra diabete di tipo 1 e 2?
Trattandosi di una malattia autoimmune, il diabete di tipo 1 non è legato all'alimentazione, al peso eccessivo, allo stile di vita – elementi che vedremo essere invece centrali per il diabete di tipo 2 – infatti si presenta quasi sempre in età pediatrica o in adolescenza, e comunque prima dei 30 anni.
Cosa vuol dire diabete mellito tipo 2?
Il diabete mellito di tipo 2 (detto anche diabete dell'adulto, 90% dei casi di diabete) è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un'alterazione della quantità o del funzionamento dell'insulina.
Quanto vive un diabetico tipo 2?
Per i diabetici di tipo 2, invece, partendo da un'età media di 65,4 anni il modello stima una speranza di vita di 18,6 anni (aspettativa di vita alla nascita di 84 anni), contro una speranza di vita di 20,3 per un coetaneo non diabetico (speranza di vita alla nascita di 85,7 anni), e una perdita di 1,7 anni in media ...
Come si distinguono le forme principali di diabete?
- Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Cosa è il diabete gestazionale?
- Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Cosa è il diabete di tipo 1?
- Diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1, chiamato anche diabete giovanile per la sua predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del pancreas che producono insulina (cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad ...
Qual è il simbolo universale del diabete?
- Il cerchio blu è il simbolo universale del diabete: il cerchio simboleggia vita e salute, il blu il colore della bandiera delle Nazioni Unite