Quali sono i servizi segreti italiani?
Quali sono i servizi segreti italiani?
I servizi segreti italiani (SSI) sono l'insieme degli organi e delle autorità dei servizi segreti e di intelligence della Repubblica Italiana. Hanno il compito di assicurare le attività informative volte alla salvaguardia della Repubblica Italiana da pericoli e minacce provenienti sia dall'interno sia dall'esterno.
Dove si trova la sede dell intelligence italiana?
L'Intelligence italiana ha la nuova sede unitaria nel quartiere dell'Esquilino, a Roma, inaugurata il 6 maggio 2019 dal Presidente del Consiglio e dal Vertice del Comparto, alla presenza del Presidente della Repubblica. Un'istituzione moderna, un'architettura rinnovata, un quartiere protagonista.
Chi sono e cosa fanno i servizi segreti?
Un agente segreto (popolarmente ma impropriamente spia) è un soggetto che esegue attività di spionaggio e/o di controspionaggio, generalmente nell'ambito dei servizi segreti, talvolta nello spionaggio industriale.
Cosa significa l acronimo l aise?
L'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) ha il compito di ricercare ed elaborare tutte le informazioni utili alla difesa dell'indipendenza, dell'integrità e della sicurezza della Repubblica dalle minacce provenienti dall'estero.
Cosa c'è a piazza Dante Roma?
La piazza, dedicata al fiorentino Dante Alighieri, avrebbe dovuto ospitare un monumento dedicato al poeta, il cui progetto però non fu mai attuato. In piazza Dante si trova l'imponente palazzo delle Casse di Risparmio Postali, costruito nel 1914 su progetto di Luigi Rolland.