Come viaggiare senza carta d'identità?
Come viaggiare senza carta d'identità?
Se non la possiedi puoi optare per il passaporto, l'altro importante documento di identificazione riconosciuto dalle compagnie aeree per viaggiare in Italia. Quindi in caso di smarrimento di carta d'identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all'interno dei confini nazionali, ma accettato.
Come richiedere la carta d'identità digitale?
Per richiedere la carta d'identità elettronica basta andare sul sito web dedicato. Le istruzioni sia per la prenotazione on line dell'appuntamento che del pre-caricamento dei dati anagrafici: sono a noi cittadini già note.
Qual è la carta d’identità?
- La carta d’identità è un documento di identificazione dello stato italiano che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare. Può essere o meno valida per l’espatrio : solo nel primo caso potrà quindi essere usata per viaggiare in alcuni paesi al posto del passaporto.
Quali sono i documenti necessari per richiedere la carta d’identità?
- Documenti da presentare per richiedere la carta d’identità. I documenti necessari per richiedere la carta d’identità valida per l’espatrio sono una fototessera e un documento di riconoscimento. La foto per la carta di identità deve avere le stesse caratteristiche di quelle usate per i passaporti, ovvero sfondo neutro e viso scoperto.
Chi può andare con la carta di identità valida per l’espatrio?
- Con la carta di identità valida per l’espatrio si può andare in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei paesi extra UE che abbiano stipulato uno specifico accordo con l’Italia. A titolo indicativo riportiamo l’elenco dei paesi che accettano la carta di identità valida per l’espatrio: