Che cosa sfrutta l'energia termica dell'oceano?
Sommario
- Che cosa sfrutta l'energia termica dell'oceano?
- Cosa è il Sistema OTEC *?
- Come funziona il progetto OTEC?
- Come funziona l'energia Talassotermica?
- Su quale fenomeno si basa l'energia idraulica?
- Che cos'è l'energia da biomasse?
- Come viene sfruttata l'energia delle correnti marine?
- Come può essere sfruttata l'energia idrica?
- Quali sono gli svantaggi dell'energia idroelettrica?
- Come si produce energia con le biomasse?
Che cosa sfrutta l'energia termica dell'oceano?
Generare elettricità dall'acqua termica dell'oceano sfruttando la differenza di temperatura tra le acque tropicali superficiali e quelle fredde profonde.
Cosa è il Sistema OTEC *?
OTEC sta per “Ocean Thermal Energy Conversion”, si tratta di una tecnologia che sfrutta l'energia talassotermica. I sistemi OTEC utilizzano il gradiente di temperatura che si genera nell'oceano tra la superficie dell'acqua ed il fondale.
Come funziona il progetto OTEC?
COME FUNZIONA OTEC OTEC prende la differenza di temperatura naturale che si trova nel mare nelle regioni tropicali e la utilizza per creare energia. Questa tecnologia è particolarmente adatta per l'isola e le comunità costiere dove il trasporto di energia rende la stessa molto costosa.
Come funziona l'energia Talassotermica?
Il funzionamento si basa su un ciclo di alternanze termiche che permettono di far evaporare un liquido (nel ciclo chiuso spesso viene utilizzata l'ammoniaca mentre in quello aperto l'acqua stessa) e di creare quindi un aumento di pressione permettendo alle turbine di girare e produrre energia.
Su quale fenomeno si basa l'energia idraulica?
Quando una massa d'acqua si sposta, trascina con sé un'enorme quantità di energia che può essere utilizzata dall'uomo. Ad esempio, l'acqua dei fiumi scorre verso il mare, se immergiamo per metà una pala, questa inizierà a girare spinta dal moto dei liquidi. L'energia idraulica è la forza del movimento dell'acqua.
Che cos'è l'energia da biomasse?
Fonte di energia pulita che riduce la dipendenza dai combustibili fossili, la biomassa è la materia organica generata dalle piante e dagli animali appositamente trattata per essere utilizzata come biocombustibile nelle centrali elettriche.
Come viene sfruttata l'energia delle correnti marine?
Le correnti marine sono dotate di energia cinetica, e possono essere sfruttate con lo stesso principio utilizzato per l'energia eolica, con generatori ad asse orizzontale (più adatte alle correnti marine costanti, come quelle presenti nel Mediterraneo) o verticale (per correnti di marea che cambiano direzione).
Come può essere sfruttata l'energia idrica?
Tramite un bacino idroelettrico, capace di raccogliere le acque nella conca artificiale della diga, l'acqua viene poi convogliata a grande velocità a valle attraverso condutture forzate. L' energia dell'acqua viene trasformata in elettricità mediante un sistema di alternatori e turbine.
Quali sono gli svantaggi dell'energia idroelettrica?
Pro e contro dell'energia idroelettrica Conviene particolarmente, poi, ai Paesi che non sono energeticamente indipendenti o poveri di risorse fossili. Tra gli svantaggi ci sono gli elevati costi di investimento e, soprattutto il possibile impatto ambientale anche grave.
Come si produce energia con le biomasse?
La biomassa viene portata nel forno per la combustione; Il calore della combustione fa evaporare l'acqua; Il vapore si espande in una turbina a vapore a pressione; La pressione generata muove un generatore che produce energia elettrica.