Come curare il linfedema del braccio?
Come curare il linfedema del braccio?
I trattamenti più efficaci per il linfedema sono: i massaggi manuali, linfodrenaggio o massaggio linfodrenante. i bendaggi multicomponente con bende e tutori compressivi. la fisioterapia e gli esercizi respiratori.
Come si manifesta il linfedema del braccio?
- Il linfedema del braccio è un effetto collaterale che può avere inizio durante o dopo il trattamento per il tumore al seno. Pur non essendo un effetto grave, può protrarsi per un lungo periodo di tempo. Questa condizione si manifesta sotto forma di gonfiore dei tessuti molli del braccio o della mano.
Quali sono i sintomi principali del linfedema?
- Il sintomo più ricorrente del linfedema è il gonfiore ad un braccio o ad una gamba. Tra gli altri sintomi ricordiamo: alterazione della cromia della pelle, difficoltà a muovere l'arto colpito, pelle suscettibile alle infezioni, prurito e tensione della pelle.
Quando è il linfedema primario precoce?
- Linfedema primario precoce: è la forma più comune del linfedema primario (65-80%). Per definizione, il linfedema precoce diventa clinicamente evidente dopo la nascita, ma prima dei 35 anni: in genere, il paziente colpito manifesta i primi sintomi durante la pubertà. Anche in questo caso, le donne sono più colpite rispetto ai maschi.