Dove si trova tibiale?

Sommario

Dove si trova tibiale?

Dove si trova tibiale?

Si trova, assieme all'osso peroneale, nell'arto inferiore, al di sotto dell'articolazione del ginocchio, nel segmento anatomico che nell'uomo è conosciuto come gamba. Nell'uomo è più spessa e lunga del perone e si trova medialmente rispetto ad esso.

Dove si trova la spina tibiale?

Le spina tibiaea è il punto di inserzione del legamento crociato anteriore. La rotula è il più grande osso sesamoide del corpo umano. E' in continuità prossimalmente con il tendine quaricipitale e si distalmente con il tendine rotuleo.

Quali sono le patologie del piatto tibiale?

  • Patologie. Il piatto tibiale è una porzione ossea molto fragile; pertanto, se sottoposto a traumi di una certa entità, può essere facilmente oggetto di frattura. Le fratture del piatto tibiale rappresentano l'esempio più tipico degli infortuni scheletrici a carico dell'estremità prossimale della tibia.

Qual è il piatto tibiale mediale?

  • Il piatto tibiale mediale è la porzione di piatto tibiale che sovrasta il condilo mediale dell'estremità prossimale della tibia; in altri termini, è la superficie superiore del condilo tibiale disposto verso l'interno della gamba. Ovviamente liscio, il piatto tibiale mediale possiede forma prevalentemente ovale, è concavo e, ...

Qual è la causa dell'edema del piatto tibiale?

  • Se è particolarmente grave, l'edema derivante da una frattura del piatto tibiale può comprimere i vasi sanguigni e i nervi limitrofi, al punto da impedire a quest'ultimi di svolgere le loro normali funzioni.

Quali sono i tempi di guarigione da una frattura al piatto tibiale?

  • Tempi di recupero da una frattura del piatto tibiale. Una frattura al piatto tibiale di gravità contenuta (trattamento conservativo) guarisce nell'arco di 8-12 settimane; una frattura al piatto tibiale severa (trattamento chirurgico), invece, ha tempi di guarigione che possono superare i 4 mesi.

Post correlati: