Qual è l'effetto della globalizzazione sull'ambiente?
Qual è l'effetto della globalizzazione sull'ambiente?
L'inquinamento dei mari, dei fiumi e delle acque sotterranee è dovuto agli scarichi industriali e fognari oltre che alle attività agricole industriali. In più la mancanza di depuratori fa sì che le fogne riversino nei fiumi batteri, virus, detersivi e altre sostanze inquinanti.
Che relazione c'è tra globalizzazione è inquinamento ambientale?
In tutti questi paesi la globalizzazione ha determinato un peggioramento della qualità ambientale. Il risultato non è inatteso. ... Nelle economie avanzate l'aumento della ricchezza e l'apertura dei mercati hanno determinato entrambi una maggiore qualità ambientale. EB
In che modo la globalizzazione influisce sul degrado ambientale?
In particolare, esse tendono ad escludere che sussistano due dei principali effetti negativi della globalizzazione sull'ambiente, e cioè da un lato la fuga delle produzioni e delle attività inquinanti dai paesi ricchi verso i paesi poveri, d'altro lato la cosiddetta race to the bottom tra i paesi più poveri. EB
Cosa ha dato un importante impulso allo sviluppo della globalizzazione?
Nel XXI secolo un ulteriore e sensibile impulso alla globalizzazione è stato dato dalle tecnologie informatiche e dalla diffusione capillare della rete Internet.
Cosa danneggia la globalizzazione?
Nella visione di altri, gli aspetti negativi di tale processo sono lo sfruttamento, il degrado ambientale, il rischio dell'aumento delle disparità sociali, la perdita delle identità locali, la riduzione della sovranità nazionale e dell'autonomia delle economie locali, la diminuzione della privacy.