Cosa vuol dire Basitona?
Cosa vuol dire Basitona?
Cosa vuol dire? Una pianta basitona tende a sviluppare ed a far crescere maggiormente i rami della parte superiore creando un effetto cespuglio se lo si lascia crescere e sviluppare naturalmente.
Quando potare la pianta d'ulivo?
Il momento ideale per potare un olivo è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. In generale si dice che è bene effettuare i tagli tra marzo e aprile.
Come potare un ulivo da vaso?
Le operazioni di potatura dell'olivo a vaso policonico devono:
- rimuovere polloni e succhioni vigorosi;
- ridefinire le cime;
- eliminare le branche primarie in eccesso;
- accorciare le branche principali (tagli di ritorno), per allargare o restringere l'inclinazione, e diradare la vegetazione nelle parti apicali delle stesse;
Quali sono i rami produttivi dell'olivo?
I rami produttivi Il tipico ramo a frutto dell'olivo comprende una parte terminale vegetativa sviluppatasi nella stagione corrente e una parte più vecchia, sul legno di un anno, dove avvengono la fioritura e la fruttificazione.
Cosa sono le Iperplasie dell'olivo?
1.1 Pianta Caratteristica dell'olivo, sia nelle piante giovani che in quelle adulte è la formazione di iperplasie, nella zona del colletto, appena al di sotto della superficie del terreno. ... L'olivo è una pianta sempreverde, poiché non perde mai le foglie e di conseguenza ha un attività vegetativa continua.
Quanto cresce un ulivo ogni anno?
L'olivo è un albero che cresce lentamente, ma se il clima e le condizioni del suolo sono adeguate e riceve acqua ogni volta che ne ha bisogno, durante la sua giovinezza e soprattutto Durante i primi due anni di vita (da seme) crescerà ad un buon ritmo, ad un ritmo di circa 40 centimetri all'anno.
Quando si devono togliere i polloni degli ulivi?
Quando togliere i succhioni dell'olivo? Sebbene si possano togliere sempre, sarebbe meglio farlo quando si procede con la potatura. In genere, questa viene effettuata tra la fine della stagione invernale e la fioritura, ovvero sia tra gennaio e marzo (al Sud) o tra marzo e maggio (al Nord).
Come si chiamano i rami degli ulivi?
I succhioni sono rami vegetativi con lunghi internodi che si riconoscono con una certa semplicità in quando crescono quasi perpendicolari al suolo a partire da branche orizzontali di oltre tre anni.