Come curare clamidia in gravidanza?

Sommario

Come curare clamidia in gravidanza?

Come curare clamidia in gravidanza?

Per la donna in gravidanza con infezione da clamidia non complicata sono indicate l'azitromicina per via orale o, in alternativa, l'eritromicina sempre per via orale.

Come si trasmette la clamidia durante la gravidanza?

  • La clamidia si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale). Una donna in gravidanza soggetta ad un’infezione può, durante il parto, trasmettere al nascituro l’infezione provocando in questo una congiuntivite (30-50% dei casi) e/o una polmonite (10-20%) neonatali.

Come si manifesta la clamidia nelle donne?

  • Nelle donne, la manifestazione clinica principale è la cervicite che può causare secrezioni mucose filanti, sanguinamento, una sensazione di irritazione, e talvolta l’uretrite, con piuria e disuria. Negli uomini, l’infezione da clamidia può dar luogo a uretrite con secrezioni o sensazione di irritazione e prurito.

Come si tratta con antibiotici da clamidia?

  • L’infezione da clamidia si tratta con antibiotici specifici prescritti dal medico. Per le infezioni da clamidia non-complicate gli schemi terapeutici raccomandati prevedono l’uso per via orale di azitromicina o di doxiciclina; in alternativa di eritromicina o di levofloxacina o di ofloxacina, sempre per via orale.

Quali sono gli schemi terapeutici per la clamidia non-complicata?

  • Per le infezioni da clamidia non-complicate gli schemi terapeutici raccomandati prevedono l’uso per via orale di azitromicina o di doxiciclina; in alternativa di eritromicina o di levofloxacina o di ofloxacina, sempre per via orale. Il trattamento va eseguito subito dopo il risultato positivo al test diagnostico.

Post correlati: