Come curare la pianta di glicine?
Sommario
- Come curare la pianta di glicine?
- Perché il glicine si secca?
- Quale concime usare per il glicine?
- Come fare una pianta di glicine?
- Cosa fare per far fiorire il glicine?
- Come si coltiva il glicine in vaso?
- Chi mangia le foglie del glicine?
- Quando le foglie hanno le punte secche?
- Per quale motivo non fiorisce il glicine?
- Quando raccogliere semi di glicine?
Come curare la pianta di glicine?
Il glicine è una pianta rampicante. Non ha bisogno di essere annaffiato troppo spesso, manella prima fase di vita si bagna più frequentemente. Durante il periodo estivo o se ci dovessero essere periodi di siccità, invece, è meglio assicurarsi di irrigare anche tutti i giorni.
Perché il glicine si secca?
Oltre che da terreni troppo calcarei, la clorosi fogliare può essere provocata dalla presenza di vecchi calcinacci interrati in profondità nel suolo. In questo caso, occorrerà procedere a una bonifica del terreno. Il glicine può essere attaccato dalragno rosso, dall' afide nero, dallo oidio e dalla carie del legno.
Quale concime usare per il glicine?
La concimazione del glicine è importante, soprattutto nei primi anni della pianta, anche in terreni normali. Scegliete un concime per piante da fiore che contenga azoto, fosforo e potassio in parti uguali, come ONE Essence.
Come fare una pianta di glicine?
Il glicine si moltiplica mediante talea o innesto. Le talee si effettuano dalla fine di luglio alla fine di agosto. Si prelevano dei rami dell'anno e si mettono a radicare in un miscuglio di torba e sabbia. La moltiplicazione mediante innesto si esegue nel mese di marzo.
Cosa fare per far fiorire il glicine?
Il glicine ama l'esposizione in pieno sole. Il glicine all'ombra avrà una fioritura più scarsa. Eseguite le opportune potature. Non potate mai in primavera perché rischiate di recidere i nuovi getti, cioè quei rami che andranno a produrre fiori!
Come si coltiva il glicine in vaso?
COME PIANTARE IL GLICINE Posizionate all'interno di una buca di almeno mezzo metro o di un vaso uno strato di stallatico maturo, coprite con uno strato di terreno, posizionate la pianta, riempite la buca o il vaso con altro terreno e annaffiate abbondantemente. Sistemate il sostegno a cui il glicine dovrà arrampicarsi.
Chi mangia le foglie del glicine?
Oziorrinco Nel Giardino (Polline & Verde) : Archivio : Le foglie del glicine sono mangiate dall'Oziorrinco.
Quando le foglie hanno le punte secche?
Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.
Per quale motivo non fiorisce il glicine?
Il motivo più probabile per cui il tuo glicine non fiorirà è dovuto a troppo azoto. Quando una pianta di glicine ha troppo azoto, avrà molta crescita del fogliame, ma molto poco e forse nessuna fioritura. ... La fertilizzazione impropria può anche essere la risposta alla domanda sul perché il mio glicine non fiorisce.
Quando raccogliere semi di glicine?
Innanzitutto, la prima cosa da fare consiste nel recarsi dal fioraio o in un vivaio, per procurarsi dei baccelli di glicine in cui potete trovare collocati i semi al suo interno. Se, invece, preferite raccoglierli dal terreno, il periodo migliore è settembre.