Cosa provoca la calcitonina bassa?

Sommario

Cosa provoca la calcitonina bassa?

Cosa provoca la calcitonina bassa?

Bassi livelli di calcitonina permettono in genere di escludere la presenza di un carcinoma midollare della tiroide o dell'iperplasia delle cellule C. tosse persistente e/o con sangue.

Cosa significa calcitonina 2?

La calcitonina è l'ormone secreto dalle cellule parafollicolari della tiroide, ad effetto ipocalcemizzante, ovvero viene prodotto in risposta a livelli alti di calcio nel sangue, incentivando la mineralizzazione ossea.

Quale è l'ormone antagonista della calcitonina?

Il paratormone (PTH) è un ormone di natura peptidica, costituito da 84 aminoacidi. Viene secreto dalle paratiroidi, quattro ghiandole endocrine situate nel collo, sulla faccia dorsale della tiroide. Il paratormone, insieme alla calcitonina, è adibito all'omeostasi degli ioni calcio e fosforo.

Quali sono le cause della calcitonina alta?

  • Calcitonina Alta - Cause. Livelli elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia) indicano un'eccessiva produzione della stessa, dovuta con buona probabilità alla presenza di due rare patologie a carico della tiroide: Iperplasia delle cellule C; Carcinoma midollare della tiroide (CMT).

Quali sono i livelli di calcitonina nel sangue?

  • I livelli di calcitonina nel sangue sono regolati con un meccanismo di inibizione negativa. In parole più semplici vuol dire che livelli di calcio basso bloccano la produzione ed in rilascio dell’ormone, mentre se i livelli di calcio sono alti la produzione della calcitonina aumenta per ridurre le concentrazioni plasmatiche.

Come vengono prescritte le analisi della calcitonina?

  • Le analisi della calcitonina, di solito, vengono prescritte per la diagnosi delle malattie più frequenti a cui è collegato un suo livello insolitamente alto, ossia: tumore midollare della tiroide ;

Come agisce la calcitonina nelle ossa?

  • Quest'ormone agisce a livello osseo e renale, esercitando funzioni per molti versi opposte a quelle ricoperte dal paratormone. In particolare, la calcitonina aumenta l'escrezione renale di fosforo e stimola il riassorbimento del calcio , favorendone la deposizione nelle ossa .

Post correlati: