Cosa vuoldire zen?
Cosa vuoldire zen?
La parola zen deriva dalla pronuncia giapponese del carattere cinese “Ch'an”, a sua volta traduzione del termine sanscrito “Dhyana”, che significa letteralmente “visione” anche se è spesso tradotta con “meditazione”, termine che si riferisce a uno stato interiore di pace, equilibrio e consapevolezza.
Quando qualcosa viene da dentro?
“Quando qualcosa viene da dentro, quando fa parte di te, non hai altra scelta se non viverla, esprimerla.” Lo zen non è incentrato sulla ricerca del senso della vita, si tratta piuttosto di un aiuto pratico per il superamento delle barriere e delle difficoltà della persona.
Come nasce lo zen?
Lo Zen affonda le sue radici in un'antichissima cultura quale è quella indiana. Risale tutto all'esperienza del Buddha Shakyamuni, in India nel VI secolo a.C., quando realizzò il risveglio nella postura Dhyana (zazen). ... E' importante capire la differenza tra il Dhyana indiano, il Ch'an cinese e lo Zen giapponese.
Dove viene praticato lo zen?
Il padiglione principale del tempio Tofuku-ji a Kyoto. Seppur costruito, nel 1236, secondo i voleri di Fujiwara Michiie patrono Enni Ben'en, come luogo di pratica Tendai, Shingon e zen, divenne presto un tempio della scuola zen Rinzai e risulta oggi il tempio zen più antico del Giappone.