Come prendersi il raffreddore?
Come prendersi il raffreddore?
Il raffreddore si diffonde con l'inalazione del virus o toccandosi occhi, naso o bocca dopo un contatto con oggetti infetti (superfici, tastiere, telefoni, ecc.). La prima cosa da fare per prevenire il raffreddore è quindi lavarsi frequentemente le mani.
Quali virus causano il raffreddore?
È provocato da molti virus diversi (rinovirus, adenovirus, coronavirus e metapneumovirus umano), ma nella maggior parte dei casi è dovuto ai rinovirus (dei quali esistono più di 100 sottotipi). I raffreddori causati dai rinovirus insorgono più frequentemente in primavera e in autunno.
Come capire se si è allergici alla primavera?
A livello nasale, la pollinosi si manifesta con:
- Starnuti ripetuti;
- Prurito in corrispondenza del naso o del palato;
- Secrezione abbondante e di colore chiaro;
- Congestione, con sensazione di naso chiuso;
- Riduzione dell'olfatto.
Come si capisce se si ha il raffreddore?
Il “raffreddore allergico” è un'altra cosa. Ha un esordio ben più repentino di quello “stagionale”, ma con una congestione (e secrezione) nasale inferiore, e non accompagnata da febbre o altri sintomi influenzali (come il dolore osteo-articolare).
Quanti giorni di incubazione per il raffreddore?
Dopo un'incubazione di 24-72 h, i sintomi del raffreddore esordiscono con sensazione di raschiamento alla gola o faringodinia, seguita da starnuti, rinorrea, ostruzione nasale e malessere generale. La temperatura è di solito normale, in particolare quando il patogeno è un rhinovirus o un coronavirus.