Che legna usare per stufa a legna?
Che legna usare per stufa a legna?
La legna che assicura il miglior rendimento del termocamino o stufa è quella di faggio, quercia o carpine. In particolare, la legna detta dolce (Abete, Pioppo, Ontano, Castagno, Salice, Pino) è facile da accendere ma brucia anche in fretta.
Quale è la legna migliore da ardere?
La legna migliore per calore sprigionato è quella di faggio, frassino, betulla e quercia, mentre castano, tiglio o pioppo possono tranquillamente essere usate anche se, da questo punto di vista, hanno una qualità inferiore. In generale, si possono dividere i vari tipi di legno in due categorie: duro e dolce.
Quanto costa la legna per la stufa?
I costi (possono variare di anno in anno) sono riferiti alla quantità di 1 quintale. La legna mista con taglio da camino, dunque lunghezza tra i 40 e i 50 cm costa tra gli 8 e i 10 euro. La legna mista con taglio stufa costa, invece, 10/12 euro. Legna di un solo tipo, taglio camino costa tra i 15 e i 20 euro.
Come utilizzare al meglio la stufa a legna?
Ecco i comportamenti suggeriti:
- Usare legna secca, stagionata almeno 2 anni, non trattata con colle o vernici e di dimensioni adeguate all'impianto.
- Per le stufe a pellet, usare solo pellet certificato.
- Non usare mai combustibili diversi dalla legna, come plastiche o altri rifiuti (giornali, riviste, imballaggi).
Quale legna usare per la brace?
Per tale motivo la legna di faggio, quercia e carpino nero è solitamente preferita per bracieri aperti (anche quelli dei camini), mentre quella di castagno è più adatta per barbecue chiusi.
Come si fa a sapere se le legne sono secche?
Il metodo più semplice è comunque quello visivo, infatti se il legno è secco si formano delle crepe ben visibili su tutta la superficie. Il rivenditore può anche controllare il livello di umidità della legna con uno strumento apposito.
Quando conviene comprare la legna?
Più conveniente, anche se più costoso, è acquistare legna da ardere già stagionata. Appena tagliata infatti contiene fino a 75% di umidità per questo motivo non brucia bene, invece dopo circa 2 anni con un 15-20% di umidità è pronta per ardere.