Cosa significa che bipolare?

Sommario

Cosa significa che bipolare?

Cosa significa che bipolare?

Il disturbo bipolare o Maniac-Depressive Disorder era in passato definito sindrome maniaco-depressiva. È una patologia che fa parte dei disturbi dell'umore. Umore indica uno stato emotivo persistente che, quando estremo, altera sentimenti, pensieri e comportamenti.

Come comportarsi con chi soffre di disturbo bipolare?

Solo prendere contatto con lo specialista non è sufficiente. Bisogna aiutare la persona affetta dal disturbo bipolare a ricordare gli appuntamenti, ad essere costante nell'assunzione delle terapie, a comunicare tempestivamente allo specialista i primi cambiamenti dello stato clinico.

Quali sono i sintomi del bipolarismo?

  • Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.

Quali sono le cause del disturbo bipolare?

  • Le cause ipotizzate per il disturbo bipolare sono eterogenee e comprendono fattori biologici, genetici e ambientali. Fattori biologici. Neurochimica - viene considerato l'effetto della serotonina e di un suo deficit, che provoca un effetto sulle sinapsi del sistema nervoso centrale simile alla depressione.

Qual è l’energia del paziente bipolare?

  • Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.

Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?

  • La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.

Post correlati: