Cosa richiede IDD?
Sommario
- Cosa richiede IDD?
- Quale regolamento integra la IDD?
- Cosa fa la IDD?
- Cosa vuole la IDD?
- Quale norma disciplina la trasparenza sui conflitti di interesse nell'ambito della distribuzione assicurativa?
- Quale è una novità introdotta dal Regolamento n 40 2018?
- Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa?
- Quali prodotti rientrano nella categoria dei prodotti di investimento assicurativi?
- Cosa richiede l'articolo 25 della IDD?
Cosa richiede IDD?
La Direttiva introduce due documenti che devono essere presentati al cliente prima della stipula del contratto: ... Questa presuppone un'attività di consulenza, con cui delinare il profilo del cliente; un documento informativo standardizzato per i prodotti non vita, con informazioni di base sul prodotto.
Quale regolamento integra la IDD?
Il Regolamento n°45 dell'IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l'allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD.
Cosa fa la IDD?
L'obiettivo della IDD è la tutela dell'assicurato, in modo simile a quanto fatto dalla Mifid II per i prodotti finanziari. ... Il Cliente deve essere informato su ogni elemento del prodotto assicurativo, a cominciare dalle condizioni e dai costi, così da agevolare la comparazione tra diverse soluzioni.
Cosa vuole la IDD?
L'obiettivo della IDD è quello di porre il cliente al centro della logica distributiva, che sino a oggi poneva invece maggiore attenzione al prodotto.
Quale norma disciplina la trasparenza sui conflitti di interesse nell'ambito della distribuzione assicurativa?
68, col quale è stata attuata nell'ordinamento nazionale la direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD), in attuazione della delega contenuta nella legge di delegazione europea 2016-2017, legge n. 163 del 2017.
Quale è una novità introdotta dal Regolamento n 40 2018?
Due delle novità del RUI IVASS apportate dal Reg. 40/2018. Il Regolamento IVASS 40/2018 è l'adeguamento della normativa europea, che disciplina e semplifica il settore assicurativo e i nuovi strumenti utilizzati. ... Con questo Regolamento, quindi, si dà attuazione alla Direttiva IDD - Insurance Distribution Directive.
Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa?
“L'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa consiste nel proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione di tali contratti o nella conclusione di tali contratti, ovvero nella collaborazione alla gestione o ...
Quali prodotti rientrano nella categoria dei prodotti di investimento assicurativi?
Categorie e suddivisioni delle polizze assicurative
- Ramo I – assicurazioni sulla durata della vita umana;
- Ramo II – assicurazioni di nuzialità e natalità;
- Ramo III – assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici;
- Ramo IV – assicurazioni malattia a lungo termine;
Cosa richiede l'articolo 25 della IDD?
Articolo 25 IDD: “Le imprese assicurative, così come gli intermediari che realizzano prodotti assicurativi da offrire in vendita ai clienti, adottano, gestiscono e controllano un processo di approvazione per ciascun prodotto assicurativo o per ogni modifica significativa di un prodotto assicurativo esistente, prima che ...