Che cos'è l aracnoide?

Sommario

Che cos'è l aracnoide?

Che cos'è l aracnoide?

L'aracnoide, o madre aracnoide, è la meninge intermedia del sistema nervoso centrale. L'aracnoide, quindi, è il secondo dei 3 foglietti di tessuto connettivo fibroso che tappezzano l'interno della scatola cranica e del canale vertebrale, e proteggono i sottostanti encefalo e midollo spinale.

Come si cura la cisti aracnoidea?

Attualmente, esistono due approcci terapeutici per la cura di una cisti aracnoidea sintomatica: L'intervento di posizionamento di uno shunt cerebrale e. L'intervento di fenestrazione mediante craniotomia o tramite tecniche endoscopiche.

Dove si trovano le Granulazioni Aracnoidee?

Numerose protrusioni a forma di bulbo dell'aracnoide, che si estendono principalmente nel seno sagittale e nelle lacune venose e costituiscono il sito maggiore del riassorbimento del liquido cerebrospinale nel sangue venoso.

Che cosa sono gli spazi Subaracnoidei?

[comp. di sub- e aracnoide]. – In anatomia, che è situato al di sotto dell'aracnoide: spazio s., lo spazio interposto tra aracnoide e pia madre, ripieno di liquido cefalorachidiano. ... subaracnoidea), dove si mescola al liquor, o nello spazio peridurale.

Che cosa è idrocefalo?

Idrocefalo significa letteralmente “acqua nella testa”. L'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali come conseguenza o della riduzione della massa cerebrale o della eccessiva produzione di liquor.

Post correlati: