Chi può accedere all'anagrafe condominiale?

Sommario

Chi può accedere all'anagrafe condominiale?

Chi può accedere all'anagrafe condominiale?

L'accesso e la consultazione dell'anagrafe condominiale è sempre consentito al condomino che ne faccia richiesta, ma non ai terzi, eccezion fatta per le autorità amministrative (Comune o Agenzia delle Entrate) che lo richiedano nell'esercizio delle attività di contrasto all'evasione fiscale.

Come ottenere anagrafe condominiale?

Ogni condomino ha il diritto di prendere visione dell'anagrafe condominiale. L'amministratore che neghi tale possibilità può essere revocato per giusta causa. Per ottenere l'immediata esibizione della documentazione, l'interessato può procedere contro di lui in tribunale, mediante un ricorso in via d'urgenza.

Come aggiornare l anagrafe condominiale?

L'amministratore, pertanto, per poter aggiornare il Registro dell'anagrafe condominiale potrebbe effettuare ricerche presso l'Ufficio Catastale e la Conservatoria del registro per verificare i nuovi proprietari dell'immobile sito nello stabile condominiale.

Come comunicare all'amministratore di condominio?

I partecipanti al condominio devono comunicare, in forma scritta, ogni variazione dei dati all'amministratore entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, ha il dovere di chiedere agli inadempienti con lettera raccomandata le informazioni necessarie.

Quali sono i principali benefici della mediazione per la risoluzione delle controversie condominiali?

I VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE Caratteristica dell'istituto è l'individuazione di soluzioni in grado di soddisfare i bisogni di tutte le parti della controversia, non solo di alcune; ciò consente di ripristinare e rafforzare le relazioni (commerciali, economiche…) intercorse tra i protagonisti della lite.

Come si estingue un condominio?

Come si estingue. In caso eccezionali, un condominio si può estinguere per il crollo di almeno 3/4 dell'edificio. Se il crollo rappresenta una percentuale minore, i condòmini possono decidere il ripristino dell'edificio o l'estinzione del condominio.

Che si fa quando muore l'amministratore di condominio?

Nel caso specifico, trattandosi di un rapporto professionale, il mandato si estingue con la morte del mandatario. Defunto l'amministratore, ovviamente, l'attività del condominio non si estingue e i rapporti in essere con i fornitori proseguono.

Cosa comunicare all'amministratore in caso di affitto?

Da parte sua l'art. 1130 stabilisce che in caso di locazione dell'immobile il proprietario è tenuto a comunicare all'amministratore le generalità dei titolari del contratto, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio. Non dovrà invece fornire la copia del contratto.

Post correlati: