Come ottenere un mutuo agrario?

Sommario

Come ottenere un mutuo agrario?

Come ottenere un mutuo agrario?

Per richiedere un prestito agrario è necessario essere un coltivatore diretto oppure possedere un'azienda agricola di qualsiasi forma giuridica. Il mutuo agrario si configura come un tradizionale mutuo per cui ci sarà un piano di ammortamento, rate pianificate e tassi di interesse da applicare.

Come avere un prestito agricolo?

Per ottenere un finanziamento da questa associazione bisogna essere un coltivatore diretto o un imprenditore agricolo, oppure diventarlo entro i successivi due anni, e tra i requisiti fondamentali vi è l'età, massimo 50 anni, con via d'accesso prioritaria ai giovani con meno di 40 anni.

Cosa sono i mutui agrari?

Il mutuo agrario è un finanziamento a medio-lungo termine destinato all'acquisto di aziende agricole e di terreni agricoli, nonché all'acquisto, costruzione, o ristrutturazione di fabbricati rurali destinati al servizio dell'attività agricola, e alla realizzazione di opere di miglioramento fondiario sui terreni.

Come funziona un mutuo edilizio?

Il mutuo edilizio prevede costi d'istruttoria e di gestione della pratica. Parliamo di costi fissi che non cambiano nel tempo. Al costo del mutuo si devono aggiungere le spese secondarie, come anche le tasse e le imposte da versare allo Stato, le spese notarili e quelle relative alle perizie tecniche.

Come funziona il credito agrario?

Il mutuo agrario si configura come un tradizionale mutuo per cui ci sarà un piano di ammortamento, rate pianificate e tassi di interesse da applicare. La valutazione di questo tipo di mutuo si basa molto sull'entità del prestito. Le rate di un mutuo agrario possono essere mensili, trimestrali o semestrali.

Come richiedere garanzia Ismea?

La richiesta di cogaranzia deve essere effettuata da parte del soggetto beneficiario ad ISMEA per il tramite del confidi agricolo che inoltra ad ISMEA la documentazione necessaria al rilascio della cogaranzia.

Quali banche concedono mutuo edilizio?

Tra le banche che provvedono ad erogare mutui edilizi di questo tipo c'è ad esempio BNL, che prevede l'accollo di tutte le spese accessorie, compresa la perizia, a proprio carico, erogando fino al 75 per cento con durata massima 30 anni.

Qual è il mutuo agrario?

  • Mutuo per acquisto terreno agricolo. Previsto dagli istituti bancari, il mutuo agrario è un modo molto utile e semplice per finanziare tutte quelle piccole realtà legate al settore agricolo e dell'allevamento, in particolare le piccole o medie aziende che necessitano di risorse per incrementare la loro produttività.

Qual è il mutuo ipotecario per l'acquisto di terreno agricolo?

  • Mutuo ipotecario per l'acquisto di un terreno agricolo: ecco i dettagli. Il mutuo ipotecario per l'acquisto di un terreno agricolo rappresenta la soluzione ideale per chi intende richiedere un capitale che sia superiore all'importo di 30.000 euro con un piano di ammortamento superiore ai 5 anni.

Qual è il tasso di rimborso per un mutuo agrario?

  • Unicredit prevede sia finanziamenti finalizzati all'acquisto di terreni agricoli che mutui agrari. Per i mutui il soggetto richiedente può scegliere tra tasso fisso o variabile con indicizzazione all'euribor a 6 mesi, mentre la durata massima di rimborso è di 20 anni, che sale a 30 anni solo per gli under 40 anni.

Quali sono i costi del mutuo ipotecario?

  • Il mutuo ipotecario, finalizzato all'acquisto di un terreno agricolo, presenta costi maggiormente vantaggiosi poiché gli interessi passivi sono più ridotti rispetto ad altre forme di finanziamento che non presentano la stessa garanzia. Capitale e rimborso nel mutuo per l'acquisto di un terreno agricolo

Post correlati: