Quando finisce l egemonia ateniese?

Sommario

Quando finisce l egemonia ateniese?

Quando finisce l egemonia ateniese?

Guerra del Peloponneso
Data431 a.C. - 404 a.C.
LuogoGrecia, Anatolia, Sicilia
Casus belliCrescenti tensioni tra Atene e Sparta
EsitoVittoria della Lega peloponnesiaca guidata da Sparta Dissoluzione della Lega delio-attica

In che modo Atene impose la sua egemonia sulla lega di Delo?

All'indomani della vittoria si aggiunsero molte altre poleis alla lega ellenica, per un numero complessivo di 400 poleis, che diedero vita alla lega di Delo. A capeggiare questa lega era Atene che impose un contributo obbligatorio su tutte le poleis che andò aumentando nel corso del tempo.

Come costruì Atene la propria egemonia dopo le guerre persiane?

Nello stesso tempo ad Atene si creano le Lunghe Mura e si costituisce al momento in funzione antipersiana, una lega navale, la lega di Delo. ... Questa lega viene piano piano piegata agli interessi egemonici di Atene e diventa strumento della sua volontà di predominio sul resto dell'Ellade.

Chi vinse a Mantinea?

Le due forze in campo si scontrano nel 362 a.C. nella battaglia di Mantinea che segna la fine dell'egemonia tebana ma anche la sconfitta degli spartani. I tebani sconfiggono definitivamente gli spartani restando padroni del campo di battaglia.

Chi vinse la guerra tra Atene e Sparta?

Il conflitto si concluse con una tregua tra Sparta e Atene, poi ratificata con la Pace dei Trent'anni (inverno del 446-445 a.C.) che sostanzialmente confermava l'equilibrio, precario, tra le due potenze: Megara fu restituita alla Lega del Peloponneso, Trezene e l'Acaia diventano indipendenti, Egina rimane indipendente ...

Cosa significa posizione egemonica?

egemone]. – Supremazia di uno stato su altri stati minori, con riferimento in origine all'autorità politico-militare che nell'antica Grecia era detenuta dallo stato più forte all'interno di una lega o alleanza: l'e. spartana o di Sparta , nella lega peloponnesiaca; l'e.

Dove ebbe sede la Lega Delio-Attica?

Lega di molte isole e città costiere della Grecia e dell'Asia Minore, strettasi attorno ad Atene nel 478 a.C. al fine di continuare la lotta contro la Persia.

Quando fu istituita la Lega di Delo e con quale finalità?

La Lega delio-attica (o Lega di Delo o Anfizionia di Delo) fu una confederazione marittima costituita da Atene e da varie città-stato greche, nel 478-477 a.C., durante la fase conclusiva delle guerre persiane.

Cosa si intende per Lega di Delo?

Delio-attica, Lega Lega di isole e città costiere di Grecia e Asia Minore , strettasi attorno ad Atene nel 478 a.C. per continuare la lotta contro la Persia. I confederati pagavano un tributo (ϕόρος), deposto nell'isola di Delo . Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci. ...

Post correlati: