Cosa si intende per serra bioclimatica?
Sommario
- Cosa si intende per serra bioclimatica?
- Come fare una serra bioclimatica?
- Come riscaldare una serra bioclimatica?
- Come schermare una serra?
- Qual è il migliore orientamento per le logge in funzione bioclimatica?
- Cosa succede a livello termico in una serra?
- Come autorizzare una serra solare?
- Come riscaldare una serra in modo economico?
- Come riscaldare una serra senza elettricità?
- Come ombreggiare una serra?
Cosa si intende per serra bioclimatica?
La serra bioclimatica è una struttura molto simile ad una veranda ma costituita da materiali e tecniche di costruzione all'avanguardia. Questo permette alla tua casa di risparmiare sul consumo di riscaldamento e condizionamento. Di fatto, andrà ad influire sul risparmio energetico della tua abitazione.
Come fare una serra bioclimatica?
Affinché sia tutto in ordine, una serra bioclimatica deve però rispettare questi punti:
- essere priva di climatizzazione;
- essere separata dall'abitazione mediante una parete opaca;
- occupare una superficie pari o inferiore al 15% dell'immobile. ...
- ridurre il fabbisogno energetico dello spazio cui è collegata almeno del 5%;
Come riscaldare una serra bioclimatica?
Un modo in cui minimizzare la dispersione di calore può essere attraverso l'installazione di tende termiche isolanti. Queste tende da interni sono realizzate con una fodera dalle proprietà isolanti, in grado di mantenere una temperatura costante all'interno e riducendo la dispersione del calore verso l'esterno.
Come schermare una serra?
Tre teli schermanti Nel primo caso, può essere utile applicare la calce per limitare l'innalzamento della temperatura nella serra. Nel caso di un telo termico e due solari, la temperatura aumenta in misura inferiore e non è necessario l'impiego di calce.
Qual è il migliore orientamento per le logge in funzione bioclimatica?
Le buone regole di architettura bioclimatica consigliano di orientare l'edificio secondo l'asse est-ovest in modo che i lati lunghi siano a nord e a sud. ... A nord si posizioneranno invece gli spazi di servizio (box, bagni, scale, cabine, armadi…) che funzioneranno come filtro rispetto alla parete fredda.
Cosa succede a livello termico in una serra?
L'effetto serra agisce direttamente sul trasferimento radiativo nell'atmosfera terrestre: i raggi solari a corta lunghezza d'onda penetrano facilmente nell'atmosfera raggiungendo in buona parte la superficie del pianeta Terra, dove vengono in parte riflessi ed in parte assorbiti dalla superficie e convertiti in calore.
Come autorizzare una serra solare?
Per ottenere l'autorizzazione all'installazione di una serra solare, bisognerà preventivamente accertare la regolarità urbanistica dell'immobile oggetto d'intervento e successivamente presentare idoneo titolo edilizio presso l'ufficio comunale competente, previo ottenimento di autorizzazione sismica, ove necessario.
Come riscaldare una serra in modo economico?
Inserite all'interno della serra qualche vaschetta nera con dell'acqua: l'acqua assorbe il calore e lo sprigiona di notte sotto forma di umidità. Considerate l'acquisto di un “Riscaldatore a paraffina per serre medio piccole”, in commercio ne esistono al prezzo di circa 50 euro.
Come riscaldare una serra senza elettricità?
Rivesti le pareti interne della serra con il pluriball, ovvero il materiale usato per gli imballaggi. In questo modo aggiungi un cuscinetto d'aria tra interno ed esterno, rallentando la fuga di calore. Scegli dei fogli con bolle di 5-7 millimetri, così da far entrare più luce nella serra.
Come ombreggiare una serra?
Un altro modo per ombreggiare è usare la pittura sfumata. La vernice all'ombra della serra può aggiungere allo strato esterno dei vetri se e quando ne hai bisogno. Il materiale dovrebbe essere resistente alla pioggia. Ricorda di risciacquare sempre lo strato fino al momento in cui la stagione sta per finire.