Cosa fa SPRAR?

Sommario

Cosa fa SPRAR?

Cosa fa SPRAR?

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.

Come funzionano i centri di accoglienza temporanea?

All'interno di questi centri vengono accolti i richiedenti asilo, limitatamente al tempo necessario al trasferimento nelle strutture del Sai. Nonostante si tratti di un sistema straordinario, l'utilizzo dei Cas (istituiti con il dl. lgs. 142/2015) è divenuto negli anni di gran lunga il maggioritario.

Come si chiamano i centri di accoglienza?

I centri, gestiti dalla Direzione centrale dei servizi civili per l'immigrazione e dell'asilo del Ministero dell'Interno, sono di quattro tipologie: Centri di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA), Centri di Accoglienza (CDA), Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CARA), Centri di Identificazione ed Espulsione ( ...

Chi può entrare nel Siproimi?

2018 SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati. Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito in Legge 1 dicembre 2018, n. ... L'accesso al Sistema oggi è riservato ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati.

Come funzionano i centri di accoglienza?

Centri di Accoglienza (CDA) e per Richiedenti Asilo (CARA) I CDA offrono ospitalità allo straniero che arriva in Italia in attesa di essere identificato, affinché si accerti la possibilità della sua permanenza.

Post correlati: