Quante sono le persone che soffrono di sclerosi multipla?

Sommario

Quante sono le persone che soffrono di sclerosi multipla?

Quante sono le persone che soffrono di sclerosi multipla?

Nel mondo sono circa 2,2 milioni le persone affette da sclerosi multipla: 750mila in Europa. oltre 122mila in Italia, dove la malattia colpisce 1 persona ogni 500.

In quale fascia di età l incidenza della sclerosi multipla è più elevata?

La sclerosi multipla esordisce più frequentemente nella fascia di età tra i 20 ed i 40 anni, sono però possibili casi ad esordio in età pediatrica o anche nell'età adulta avanzata, oltre i 55 anni.

Come si calcola il tasso di incidenza?

Il tasso di incidenza si calcola ponendo ancora una volta al numeratore gli individui che sviluppano la malattia ma esprimendo il denominatore in termini di persone per unità di tempo. Ciascun soggetto che è seguito per un'unità di tempo (un giorno, un mese, un anno, ecc.)

Come si calcola la densità di incidenza?

La «densità di incidenza» si calcola ponendo al numeratore i nuovi casi di malattia, così come già fatto per il calcolo della densità di incidenza.

Cosa vuol dire un incidenza?

Il fatto di incidere, cioè di cadere sopra (per es., di un raggio luminoso, o di una retta che incontri un'altra in un punto, detto punto d'i.). In partic.: a. In ottica, angolo di i., l'angolo formato da un raggio luminoso con la normale alla superficie su cui esso incide.

Post correlati: