Che effetto fa l'alcol alla salute?

Sommario

Che effetto fa l'alcol alla salute?

Che effetto fa l'alcol alla salute?

I danni fisici, oltre ai già citati danni al fegato che possono portare a cirrosi o neoplasie epatiche, portano ad aumentare il rischio di sviluppare altre patologie tra cui diabete, ictus e disturbi cardiovascolari. Sono frequenti problematiche internistiche come gastrite, esofagite, pancreatite e deficit vitaminici.

Quali sono le malattie che possono colpire un alcolista?

L'abuso a lungo termine di alcol può causare una serie di condizioni cliniche, tra cui: cirrosi epatica, pancreatite cronica, epilessia, polineuropatia, sindrome di Wernicke-Korsakoff, malattie cardiache, carenze nutrizionali e disfunzioni sessuali. Talvolta queste complicanze possono portare ad un esito fatale.

Quanto si deve bere per ubriacarsi?

Tasso alcolemico e sintomi correlati
Alcolemia (g/l)*Effetti (indicativi)**
0,2Socievolezza, espansività, rossore in volto
0,5Diminuzione dei freni inibitori
0,8-1,2Azione depressiva sui centri motori, perdita dell'autocontrollo e disturbi dell'equilibrio
1,2-2,0Vera e propria ubriachezza, andatura barcollante

Come si muore per alcolismo?

Le cause di morte totalmente alcol-attribuibili comprendono: sindromi psicotiche indotte da alcol, polineuropatia alcolica, cardiomiopatia alcolica, gastrite alcolica, steatosi epatica alcolica, degenerazione del sistema nervoso dovuta all'alcol, pancreatite cronica indotta da alcol, sindrome feto-alcolica, auto- ...

Come muore un alcolizzato?

Il consumo cronico di alcool, non solo nel caso degli alcolisti, espone ad un aumento del rischio di numerose patologie; in genere la conseguenza più grave e diffusa è rappresentata dalla cirrosi epatica, una perdita irreversibile della funzionalità del fegato che può condurre a morte.

Post correlati: