Quali sono i valori giusti della tiroide?

Sommario

Quali sono i valori giusti della tiroide?

Quali sono i valori giusti della tiroide?

In soggetti sani adulti il TSH ematico varia da 0,4 a 4 µU/ml (con intervalli di riferimento variabili da laboratorio a laboratorio anche in relazione alle caratteristiche del paziente).

Che cosa significa FT4?

La tiroide, ghiandola posta nella zona del collo, mediante la produzione di tiroxina (FT4) e di triiodotironina libera (FT3) regola i processi metabolici del nostro organismo. La tiroxina libera è il più abbondante degli ormoni tiroidei e viene regolato dal TSH, l'ormone tireostimolante prodotto dall'ipofisi.

Quando il TSH può risultare falsamente elevato?

Il riscontro di concentrazioni elevate di TSH può indicare che: Il paziente testato ha una bassa attività tiroidea che non risponde adeguatamente alla stimolazione del TSH. Questo può essere dovuto a disfunzione acuta o cronica della tiroide; la causa più frequente d'ipotiroidismo è la tiroidite di Hashimoto.

Quali sono i livelli di FT4?

  • I livelli di ft4 possono però essere elevati, con frequenza bassa, oltre che nei casi di ipertiroidismo anche in: Condizioni caratterizzate da elevati livelli di estrogeni e quindi per: gravidanza, neoplasie che secernono estrogeni. Assunzione di eroina/metadone. Valori bassi di ft4: sintomo di ipotiroidismo.

Quali sono i valori bassi di FT4 libero?

  • Valori bassi di ft4: sintomo di ipotiroidismo. Valori bassi di T4 libero sono indice di scarsa funzionalità della ghiandola tiroidea e quindi di ipotiroidismo.

Cosa significa FT3 e FT4?

  • FT3 e FT4: se il loro valore è più basso del normale, significa che la persona soffre di ipotiroidismo. TSH o ormone tireotropo: un suo valore molto basso indica la presenza di ipertiroidismo.

Quali sono i valori bassi di T4 libero?

  • Valori bassi di T4 libero sono indice di scarsa funzionalità della ghiandola tiroidea e quindi di ipotiroidismo. La causa più frequente dell’ipotiroidismo è la tiroidite di Hashimoto. Approfondisci cause, sintomi e possibili terapie dell'ipotiroidismo.

Post correlati: