Cosa sono le VAM?
Cosa sono le VAM?
La Massima Velocità Aerobica (MVA o VAM) è la velocità a partire dalla quale un essere umano consuma la massima quantità possibile di ossigeno, ovverosia raggiunge la soglia VO2Max o massimo consumo di ossigeno.
Come allenare la Vam?
facendo uno o al massimo due allenamenti a settimana di ripetute brevi dai 2 metri. Queste possono prevedere 10/15 ripetizioni a ritmi più veloci della V.A.M. dai 10'' ai 20''. Il recupero tra le ripetizioni può variare dai 60'' ai 2', in relazione all'intensità di corsa.
Cosa è la potenza aerobica?
La massima potenza aerobica è equivalente alla massima quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell'unità di tempo da un individuo, nel corso di un'attività fisica coinvolgente grandi gruppi muscolari, di intensità progressivamente crescente e protratta fino all'esaurimento.
Qual è una buona VAM?
È noto dalle statistiche numeriche dei ciclisti professionisti (scalatori) che le loro VAM hanno valori tra 16 m l'ora su un tempo di percorrenza tra 40 e 50 minuti su salite con pendenze intorno al 7%. Il valore della VAM per un amatore di altissimo livello può essere intorno a 1400 metri l'ora.
Come si calcola la media della velocità?
Dividi lo spazio totale percorso per il tempo totale impiegato. In questo modo otterrai la velocità media per unità di tempo, generalmente vengono usate le ore. Se Luca ha percorso 240 km in 3 ore, significa quindi che ha viaggiato alla velocità media di 80 km/h.
Come migliorare la vo2max?
Il modo migliore per aumentare il VO2 max è allenarsi bene e con costanza, prevedendo nella propria tabella di allenamento sessioni di ripetute. Il mio consiglio è di alternare ripetute brevi, ripetute lunghe e ripetute in salita.
Come avere più fiato in partita?
Per spezzare il fiato bisogna fare un adeguato riscaldamento e trovare la giusta concentrazione. Spezzare il fiato quindi è importante prima di svolgere una gara o un allenamento intenso come ripetute o corsa a ritmo gara, ma anche quando si fanno i lavori ad intensità medio-bassa.
Cosa fare per aumentare la resistenza nel calcio?
Dribblare la palla per 30-40 metri, lasciare la palla e continuare a correre per altri 30 o 40 metri molto velocemente, quindi girare intorno, correre di nuovo verso la palla e dribblare per altri 30 o 40 metri. Riposa per un o due minuti, quindi esegui altri cinque ripetizioni.