Quali sono i lavori a chiamata?

Sommario

Quali sono i lavori a chiamata?

Quali sono i lavori a chiamata?

Il contratto di lavoro intermittente (detto anche lavoro “a chiamata” o “job on call”) è un contratto di lavoro subordinato con il quale il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro per l'esecuzione di attività a carattere discontinuo o intermittente (di qui la sua denominazione).

Quante ore si possono fare con il contratto a chiamata?

Quanto può durare un contratto a chiamata? Il contratto intermittente è ammesso per ciascun lavoratore con lo stesso datore di lavoro, per un periodo complessivamente non superiore alle 400 giornate di effettivo lavoro nell'arco di 3 anni solari.

Come sapere se sono un lavoratore intermittente?

Caratteristica peculiare del lavoro intermittente è la non continuità delle prestazioni lavorative richieste dal datore di lavoro, in tale tipo di lavoro infatti la frequenza delle prestazioni lavorative e la durata delle stesse, non sono predeterminabili a differenza del lavoro a tempo pieno o parziale che, invece, ...

Come funziona il contratto di lavoro a chiamata?

Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata (job on call in inglese) permette al datore di lavoro di servirsi all'occorrenza dell'attività del lavoratore, in quanto la frequenza delle prestazioni a lui richieste non è predeterminabile.

Chi può fare il contratto a chiamata?

Col contratto a chiamata si possono in ogni caso assumere lavoratori con meno di 24 anni di età, purché le prestazioni lavorative siano svolte entro il 25° anno, oppure lavoratori che abbiano più di 55 anni.

Chi ha il contratto a chiamata ha diritto alle ferie?

Il contratto a chiamata, come i classici contratti di lavoro subordinato (a tempo determinato e indeterminato), matura ferie e permessi, proporzionati alle giornate effettive di lavoro. Ferie e permessi possono essere utilizzati nei giorni di lavoro.

Quanti rinnovi si possono fare con il contratto a chiamata?

Quando è possibile utilizzarlo
Tipologia di contratto intermittenteContratto a chiamata «soggettivo»
Attività e soggetti ammessiGiovani con meno di 24 anni (sino al compimento dei 25 anni) Lavoratori con più di 55 anni, anche pensionati
LimitazioniNessuna limitazione in relazione al tipo di attività

Cosa significa lavoratore intermittente?

E' un contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, con il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in modo discontinuo, anche con riferimento alla possibilità di svolgere le prestazioni in periodi predeterminati nell'arco della ...

Quando un contratto a chiamata diventa indeterminato?

Se si supera il limite di tempo riportato dei 400 giorni, il contratto a chiamata automaticamente si trasforma in contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo piano. Anche in questo caso la regola non vale per i settori sopra citati per cui è prevista durata diversa del contratto a chiamata.

Post correlati: