Qual è la portulaca?

Sommario

Qual è la portulaca?

Qual è la portulaca?

La portulaca o erba porcellana (nome scientifico Portulaca oleracea) è una pianta annuale di origine indiana. Una volta che impariamo a conoscerla è facilissimo identificarla: nell'orto si presenta come una pianta strisciante, riconoscibile dalle foglie carnose e lisce, inserite su fusti succulenti e rossicci.

In che mese fiorisce la portulaca?

maggio Oltre che per la facilità di coltivazione, la Portulaca è apprezzata anche per la lunga fioritura che va da maggio fino all'autunno inoltrato. Le piantine si riempiono infatti di tanti fiorellini a coppa, che si aprono all'alba e si richiudono quando tramonta il sole.

Quanto dura la portulaca?

due giorni In questo periodo, la fioritura della Portulaca è a pieno ritmo; i fiori si aprono al sole (hanno una larghezza di circa 2,5cm) e durano in genere uno o due giorni.

Quando acquistare la portulaca?

Vendita. Prima di comprare le portulache si consiglia di osservare attentamente la pianta, per verificare che non ci siano parassiti e parti secche o danneggiate; sono da acquistare piante sane e rigogliose, che abbiano un'abbondante fioritura e dei colori brillanti.

Quanta acqua dare alla Portulaca?

Questa pianta necessita di annaffiature scarse ma regolari per fiorire copiosamente; quindi annaffiare ogni qual volta il terreno sia ben asciutto, evitando di inzuppare troppo il substrato, infatti le portulache sopportano senza problemi la siccità, ma temono gli eccessi d'acqua.

Post correlati: