Quando si toglie la colecisti?

Sommario

Quando si toglie la colecisti?

Quando si toglie la colecisti?

L'intervento è indicato in presenza di un'infiammazione acuta, di dilatazione della colecisti, di colecistite senza presenza di calcoli, di pancreatite. Può essere praticata anche per la rimozione di tumori benigni, come polipi e adenomi.

In quale parte del corpo si trova la colecisti?

La cistifellea, o colecisti, è un organo posto appena al di sotto del fegato che normalmente ha una lunghezza di circa 8-9 cm e una larghezza massima di 2-3 cm. Il suo compito principale consiste nell'immagazzinare e concentrare la bile prodotta dal fegato e necessaria per la digestione e l'assorbimento dei grassi.

Cosa sono i polipi al fegato?

I polipi della colecisti sono proiezioni della mucosa, sono benigni e solitamente asintomatici e si sviluppano nel lume della colecisti. La maggior parte ha dimensioni < 10 mm di diametro ed è composta di estere di colesterolo e trigliceridi; la presenza di tali polipi è denominata colesterolosi.

Perché si toglie la colecisti?

La rimozione della cistifellea è indicata nel caso di colecistite (infiammazione acuta della cistifellea) con o senza calcoli, di pancreatite o di dilatazione della colecisti; in alcuni casi può essere effettuata anche per la rimozione di neoplasie benigne quali polipi o adenomi.

Dove si trova la colecisti a destra?

La cistifellea è un piccolo organo simile a una sacca che si trova a destra, sotto al fegato.

Come sciogliere i calcoli nel coledoco?

L'approccio endoscopico prevede l'esecuzione, in regime di ricovero, di una Colangio-Pancreatografia Retrograda Endoscopica ( ERCP), una procedura che attraverso l'uso di un endscopio particolare permette di raggiungere lo sbocco del coledoco nel duodeno e di rimuovere i calcoli presenti.

Post correlati: