Quando si può chiamare la guardia medica?
Quando si può chiamare la guardia medica?
L'assistenza è garantita nelle ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni festivi e dalle ore 10.00 del sabato o di ogni altro giorni prefestivo alle ore 8.00 del lunedì o del giorno successivo al festivo. Visita e cure sono gratuite come presso il proprio medico di base.
Chi sono i medici di continuita assistenziale?
I Medici di Continuità Assistenziale sono equivalenti ai Medici di Assistenza Primaria e ai Pediatri di Famiglia, a loro ci si rivolge per le prestazioni non differibili, cioè per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al proprio Medico Curante.
Come chiamare la guardia medica a Roma?
Tutte le richieste di intervento debbono essere effettuate attraverso il numero di telefono 118 attivo H24. Non serve prefisso, nemmeno dal telefono cellulare.
Cosa può fare la guardia medica?
La guardia medica può: effettuare visite domiciliari; prescrivere farmaci per una terapia d'urgenza e per un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore; se strettamente necessario, può certificare l'assenza dal lavoro fino al rientro in servizio da parte del medico di base (e comunque per un massimo di tre giorni);
Quanto costa chiamare la guardia medica?
Non essendo il tuo medico di base, tale visita avrà un costo di 15 euro se ti rechi dal dottore in studio, arriva a 25 se invece ti viene a visitare a domicilio.
Cosa si intende per continuita assistenziale?
La continuità assistenziale è quindi un processo dove, individuati i bisogni del paziente, viene prestata assistenza continuativa da un livello di cura ad un altro sia esso domicilio, ospedale o altra realtà.
Chi sono i medici convenzionati?
Il medico convenzionato è dunque un libero professionista incaricato di un pubblico servizio, svolto come lavoro autonomo in base ad un contratto collettivo con la pubblica amministrazione stipulato ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 502/92 e sue modifiche successive (D.