Quando sei in disoccupazione vengono versati i contributi?
Quando sei in disoccupazione vengono versati i contributi?
I periodi in cui il lavoratore percepisce indennità di disoccupazione sono coperti da contribuzione figurativa, è lecito, quindi, chiedersi se questa contribuzione è valida o meno per il raggiungimento del requisito contributivo necessario per accedere alla pensione.
Qual è la pensione anticipata per disoccupati?
- Pensione anticipata quota 100 per disoccupati . La pensione anticipata quota 100 è un trattamento che può essere raggiunto quando la quota, cioè la somma di età e anni di contributi posseduti dal lavoratore, è pari a 100 (ottiene la quota 100, ad esempio, chi ha 64 anni di età e 36 di contributi, perché 64+36=100).
Quando si percepisce un sussidio di disoccupazione?
- In parole semplici, il periodo nel quale si percepisce un sussidio di disoccupazione è pienamente utile ai fini del diritto e della misura della pensione. Attenzione, però: presso alcune gestioni amministrate dall’Inps, i periodi di disoccupazione indennizzata non valgono per il computo del minimo di 35 anni utili alla pensione di anzianità.
Qual è la pensione di cittadinanza per disoccupati?
- Pensione di cittadinanza per disoccupati. Per i disoccupati, sia vicini che lontani dalla pensione, dovrebbe essere introdotto dalla legge di Bilancio 2019 un nuovo sussidio a sostegno del reddito, il reddito di cittadinanza, o pensione di cittadinanza. Grazie a questo sostegno, ciascun cittadino potrà contare su una pensione minima mensile.
Quando si prende l'indennità di disoccupazione?
- Quando si prende l'indennità di disoccupazione l'Inps paga i contributi figurativi: che si tratti dell'indennità di disoccupazione Naspi o della disoccupazione agricola, edile o altro, è quindi lecito chiedersi se i contributi presi in disoccupazione valgono per la pensione.