Che non s'ha da fare?

Sommario

Che non s'ha da fare?

Che non s'ha da fare?

Questa famosa frase, quel matrimonio non s'ha da fare, è una citazione dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, e viene pronunciata da uno dei bravi di Don Rodrigo verso Don Abbondio in merito al futuro matrimonio di Renzo e Lucia, che appunto non deve essere celebrato.

Chi dice la frase Questo matrimonio non s'ha da fare?

Quando Don Rodrigo decide di impossessarsi di Lucia Mondella, fa minacciare dai bravi il curato (Don Abbondio) del paese, durante la sua solita passeggiata serale: «"Or bene," gli disse il bravo all'orecchio, ma in tono solenne di comando, "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai."»

Dove si svolge questo matrimonio non s'ha da fare?

Alessandro Manzoni - "Questo matrimonio non s'ha da fare, nè domani nè mai!" Brani scelti: ALESSANDRO MANZONI, I promessi sposi - capitolo I (Milano, Ferrario 1825/27).

Chi ordina ai bravi di recapitare il messaggio questo matrimonio non sha da fare né domani né mai perchè *?

Il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondello non dovrà essere celebrato così come dell'intimazione non dovrà esser fatta parola… – Or bene, – gli disse il bravo, all'orecchio, ma in tono solenne di comando, – questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai.

Dove si trovano Renzo e Lucia Alla fine del romanzo?

Come si svolge poi il finale del romanzo? Renzo e Lucia si sposano e per un po' vivono nei dintorni del paese. Ad un certo punto però le malelingue si rincorrono: i paesani, che dalla storia dei due innamorati si aspettavano da Lucia una bellzza fuori dal comune, restano delusi dal fatto che sia solo una contadina.

Chi muore di peste nei Promessi Sposi?

Di peste muoiono tragicamente don Rodrigo, squallidamente il Griso, santamente Padre Cristoforo, incredulo e attonito don Ferrante (convinto com'è delle sue errate teorie sulle influenze astrali) e altri ancora.

Che cosa dicono i bravi a don Abbondio per fargli capire che non deve celebrare le nozze?

Don Abbondio è il parroco che deve celebrare le nozze di Renzo e Lucia, ma durante la sua consueta passeggiata incontra due Bravi, sgherri di Don Rodrigo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio pronunciando la celebre frase: "Questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai".

Post correlati: