Cosa e l ematoma subdurale?
Cosa e l ematoma subdurale?
Un ematoma subdurale è un versamento di sangue nello spazio compreso tra la meninge più esterna (dura madre) e la meninge di mezzo (aracnoide).
Dove si localizzano gli ematomi epidurali?
Un ematoma epidurale si verifica quando vi è un sanguinamento tra la membrana esterna dura che ricopre il cervello (dura madre) e il cranio. Spesso tale condizione è associata ad una perdita di coscienza a seguito di un trauma cranico, un breve recupero ed una nuova perdita di coscienza.
Come far assorbire ematoma in testa?
Alcune delle opzioni sono:
- Drenaggio chirurgico: se il sangue è localizzato e non si coagula molto, il medico può praticare un foro nel cranio per aspirare il liquido.
- Craniotomia: gli ematomi di grandi dimensioni possono richiedere l'apertura di una parte del cranio per drenare il sangue.
Come favorire l'assorbimento di un ematoma?
ghiaccio, l'uso del ghiaccio o di impacchi freddi sulla parte interessata provoca il restringimento (vasocostrizione) dei vasi lesionati, limitando la perdita di sangue e l'espansione dell'ematoma. Il ghiaccio, inoltre, combatte il gonfiore e riduce il dolore per il suo effetto anestetizzante.
Quanto ci vuole per riprendersi da un trauma cranico?
Per tali ragioni la durata della riabilitazione dopo un trauma cranico può variare e durare alcuni mesi o, in casi più rari, anche più di un anno. Il recupero tuttavia è facilitato da una stimolazione tempestiva ed intensiva.